Il 28 ottobre 2011 ricorre il decennale della scomparsa di Giuseppe Gigliozzi. La sua figura di studioso e di docente ha rappresentato un punto di riferimento fondamentale per lo sviluppo dell’Informatica Umanistica in Italia. Per ricordare la sua figura, DigLab – Mediateca delle Scienze umanistiche dell’Università di Roma La Sapienza e la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tor Vergata, con il patrocinio dell’Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale, organizzano un convegno di studi che si svolgerà nelle rispettive sedi nei giorni 27 e 28 ottobre.
I lavori si articoleranno in tre sessioni tematiche, con il seguente programma. Il CDL del Corso di Laurea in SICEd ha deliberato di attribuire 1 CFU agli studenti che attesteranno la partecipazione ad almeno una giornata del Convegno.

Lo statuto dell’Informatica umanistica
Giovedì 27 ottobre – Università La Sapienza h. 9.30 – Aula magna del Dipartimento di scienze del libro e del documento, Viale Regina Elena 295
Interventi di G. Ragone, T. Orlandi, D. Buzzetti, G. Roncaglia,
Tavola Rotonda con i relatori, S. Tortorella, presiede A.M. Tammaro