Il Corso di Laurea Magistrale in “Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria” propone ogni anno un ciclo di incontri che hanno lo scopo di approfondire le tematiche riguardanti il settore dell’industria culturale, con particolare riferimento al mondo delle professioni, offrendo un contributo dal punto di vista dei contenuti e della coesione interdisciplinare.
L’argomento del Seminario Annuale dell’a.a. 2011/2012 intende ragionare sui nuovi scenari dell’editoria, definiti dalle innovazioni delle tecnologie digitali e dalle nuove pratiche a esso collegate. A mutare sono gli strumenti e le azioni connesse, ma restano invariate alcune prassi. Su questi argomenti il Seminario riflette attraverso la voce di professionisti ed esperti del settore, che analizzeranno temi come l’editoria a pagamento e il self-publishing, la pubblicazione di un libro dalla parte dell’autore, le applicazioni per la lettura di libri elettronici, i nuovi strumenti di marketing e di comunicazione per le imprese editoriali.
All’interno del ciclo di quest’anno, il 14 marzo 2012, sarà presentata la Convenzione che il Corso di Laurea Magistrale ha sancito con l’Associazione Italiana Editori. Essa deriva da una fruttuosa collaborazione, avviata dall’a.a. 2006/2007, da cui sono derivati importanti risultati sia in termini scientifici e di ricerca che professionali.
Per gli studenti, la partecipazione assidua e documentata dalla produzione di una tesina su uno degli argomenti proposti permetterà il conseguimento di 3 CFU.

Mercoledì 7 marzo 2012, ore 11-13 – Aula Sabatino Moscati
Introduce la Prof.ssa Carmela Morabito, Presidente del Corso di Laurea Magistrale
Presenta la Prof.ssa Luisa Capelli, Docente di Economia e gestione delle imprese editoriali
Relatore:

• Loredana Lipperini, Giornalista, scrittrice, conduttrice radiofonica e autrice televisiva
Titolo intervento: Editoria a pagamento e self-publishing.

Mercoledì 14 marzo 2012, ore 10-13, 15-18 – Aula Sabatino Moscati
Presentazione della Convenzione sancita tra l’Associazione Italiana Editori e il Corso di Laurea Magistrale in “Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria”.

Mercoledì 21 marzo 2012, ore 15-17 – Aula del Dipartimento di Studi filologici, linguistici e letterari

Relatori:

• Chiara Di Domenico, Presidente del Circolo dei lettori Arci Fortebraccio e Responsabile Ufficio stampa di Nottetempo
  • Paolo Alberti , Scrittore
  • Gianluca Morozzi , Scrittore
Titolo intervento: Mutazioni genetiche di un esordio: dalle case editrici indipendenti alle major. Un autore racconta la sua esperienza.

Mercoledì 28 marzo 2012, ore 15-17 – Aula del Dipartimento di Studi filologici, linguistici e letterari

• Domenico Moretti, Direttore della casa di produzione Keitai
Titolo intervento: I libri in un clic. Le applicazioni per computer, tablet e mobile.

Mercoledì 4 aprile 2012, ore 11-13 – Aula Sabatino Moscati

Relatore:

• Simonetta Pattuglia, Professore aggregato di Comunicazione delle Imprese e delle Istituzioni ed E-Marketing
Titolo intervento: Social Media Marketing: nuove relazioni fra imprese, consumatori, media.

Al termine di ciascun intervento seguirà un dibattito in merito agli argomenti proposti.
Per informazioni:
tel. (+39) 0672595100 – cell. (+39) 3477247042