L’Associazione italiana editori ha ideato per la prima volta quest’anno il progetto “Più libri più idee”, un programma composto da quattro workshop in altrettante Università romane, rivolto agli studenti universitari dei corsi di editoria, comunicazione e giurisprudenza, pensati per integrarne il percorso formativo ed essere un utile tassello iniziale per quello professionale. Il progetto è collegato con la Fiera Nazionale della piccola e media editoria “Più libri più liberi” (6-9 dicembre 2012).
Gli incontri di “Più libri più idee” sono gratuiti. I posti disponibili sono limitati. È pertanto necessario iscriversi tramite l’apposito form sul sito http://www.piulibripiuliberi.it/menu2009/iniziative/universit%C3%A0/SeminariStudenti.aspx

“Libri e film: le (ri)scritture mutanti” – 19-20 novembre 2012
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
ore 15-17, Aula Sabatino Moscati
Il workshop, organizzato nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria, in collaborazione con l’insegnamento di Sociologia della comunicazione culturale tenuto dalla Prof.ssa Francesca Vannucchi, si svolgerà nell’arco di due giorni e sarà suddiviso in due unità didattiche. Dopo un inquadramento generale del mercato editoriale e dell’industria dei contenuti (lunedì 19 novembre), il workshop si focalizzerà (martedì 20 novembre) sul rapporto di interscambio tra mondo del libro e mondo del cinema delineando il percorso che dal libro porta al film e viceversa, prendendo anche in considerazione le professionalità coinvolte.
Intervengono: Giovanni Peresson (Ufficio studi Associazione italiana editori – Scuola per librai U. E. Mauri), Francesca Medolago Albani (Anica), Prof. Giovanni Spagnoletti (Università di Roma Tor Vergata). Altri nominatavi sono in attesa di conferma.
“Crossmedialità, storytelling e scritture Web: come cambia il lavoro editoriale?” – 21 novembre 2012
Università degli Studi Sapienza – ore 15–19, Aula Oriana
Il workshop, organizzato da Dipartimento Coris e Associazione italiana editori in collaborazione con l’insegnamento di Gestione e marketing delle imprese editoriali e con l’insegnamento di Teoria e analisi del discorso giornalistico prenderà le mosse dai recenti sviluppi che hanno investito il mondo del libro: cos’è lo storytelling? Cosa significa creare un prodotto transmediale? Come una fan fiction può rivelarsi un caso editoriale? La scommessa degli operatori di mercato oggi è quella di saper progettare nuove storie “multicanale” servendosi di una nuova figura che non è uno scrittore, un regista o un game-designer, ma un loro coordinatore. Il workshop prenderà in considerazione alcune nuove tendenze emerse con i prodotti digitali e i loro riflessi sull’attività redazionale e organizzativa.
Intervegono: Giuseppe Marchetti Tricamo e Fabiola Sfodera (docenti di Gestione e marketing delle imprese editoriali), Ilaria Tani (docente di Teoria e analisi del discorso giornalistico), Giovanni Peresson (Ufficio studi Associazione italiana editori – Scuola per librai U. E. Mauri), Lorenza Biava e Elisa Molinari (Ufficio studi Associazione italiana editori)
“Editoria, comunicazione e grafica tra libri, App ed e-book” – 22 novembre 2012
Istituto Europeo di Design – ore 9-16, Aula Magna
Il workshop, organizzato in collaborazione con IED Visual Communication Roma, si occuperà di tracciare il quadro dell’evoluzione della comunicazione dei progetti editoriali in forma cartacea e digitale. Brand e visual identity diventano le due parole chiave per interpretare questi fenomeni. Dopo uno sguardo ai cambiamenti in atto nei canali di vendita, dalle librerie on line agli store di applicazioni, e nei comportamenti d’acquisto dei lettori, una serie di case study indagherà come stanno cambiando – dai lanci transmediali ai booktrailer e ai servizi in ottica di gamification – le strategie comunicative delle case editrice.
Intervengono: Cristina Mussinelli (consulente AIE per l’editoria digitale e membro del board IDPF), Luigi Vernieri (direttore IED Visual Communication Roma e coordinatore del dipartimento di Graphic Design), Alberto Iacovoni, (direttore scientifico IED Roma), Max Giovagnoli (coordinatore del dipartimento di Media Design di IED Visual Communication Roma), Andrea Tua (editor e co‐marketing Hyperfilm), Riccardo Falcinelli (grafic designer & art director Falcinelli&co), Alessandro Risuleo (art director Enhanced Press).
“Copyright, diritto in cerca d’autore” – 28 novembre 2012
LUISS Guido Carli – ore 11–13.30, Aula 1; 14.30-17.30, Aula 2
Il workshop, organizzato in collaborazione con gli insegnamenti di Tutela della proprietà intellettuale e Informatica giuridica, tenuti rispettivamente dal Prof. Paolo Marzano dal Prof. Gianluigi Ciacci si svolgerà nell’arco di una giornata suddivisa in due unità didattiche. La prima focalizzata sull’inquadramento generale della tutala dell’opera dell’ingegno e le sue ricadute in campo digitale, la seconda più specifica e approfondita sulla tutela dell’opera letteraria e su come la contrattualistica editoriale si stia adeguando ai processi strutturali che investono le case editrici librarie.
Intervengono: Gianluigi Ciacci (docente Informatica giuridica), Paolo Marzano (docente Tutela della proprietà intellettuale), Giovanni Peresson (Ufficio studi Associazione italiana editori – Scuola per librai U. E. Mauri), Gianmarco Senatore (Ufficio Aie per la consulenza legale ai soci).