L’uomo che ha impostato, a partire dal Secondo Dopoguerra, le politiche scientifiche degli Stati Uniti risponde al nome di Vannevar Bush. L’opera che ne racchiude il pensiero e il programma culturale ha il titolo di Science. The Endless Frontier (1945), il report presentato all’amministrazione Roosevelt un anno prima della fine del conflitto. In occasione della prima traduzione italiana del saggio, Manifesto per la rinascita di una nazione (Bollati Boringhieri, 2013), discuteremo di scienza, politica e società a Tor Vergata, insieme a Pietro Greco (giornalista scientifico e curatore del volume) e al Senatore Walter Tocci (Direttore del Centro per la Riforma dello Stato). L’iniziativa, organizzata da Mattia Della Rocca per la Cattedra di Psicologia Generale (Professoressa Carmela Morabito) nell’ambito degli incontri del Corso di Laurea Magistrale in “Scienze dell’Informazione, della Comunicazione e dell’Editoria” si terrà lunedì 12 Maggio, a partire dalle ore 10 e 30, presso l’Aula Riunioni del Dipartimento di Storia (IV piano, ed. B, Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1, Roma), ed è inserita all’interno del programma Unipertutti, che promuove l’apertura pubblica delle lezioni universitarie nella settimana dal 12 al 17 Maggio. Tutte le studentesse e gli studenti del Corso di Laurea e dell’Ateneo sono invitati a partecipare, per discutere insieme dei legami tra scienza, ricerca e futuro della nostra società.