Dal 16 al 18 aprile 2015, a Londra, si terrà la prima conferenza internazionale “Cultural Literacy in Europe”, volta a riunire studiosi interessati allo sviluppo di Studi Letterari e Culturali (LCS) in Europa e nel mondo, così come i responsabili politici a livello europeo e nazionale. La lingua della conferenza sarà l’inglese.

Nel periodo 2009-2012 la sinergia tra l’ESF (European Science Foundation) e il COST (European Cooperation in Science and Technology), ha prodotto workshop interdisciplinari internazionali in quattro aree di ricerca LCS: Cultural memory, Migration & Translation, Electronic textuality and Biopolitics, biosociality and the body.

Non limitandosi più allo studio di manoscritti, libri a stampa o altri generi in un modo filologico, i ricercatori LCS sono ora interessati  ai concetti di textuality, rhetoricity, fictionality, and historicity, utili per descrivere, analizzare e valutare ciò che può ampiamente essere chiamata la dimensione simbolica del rapporto dell’umanità con la realtà materiale.

Il Comitato Direttivo della Conferenza 2015 invita a presentare proposte per i singoli articoli e per le presentazioni dei progetti.

Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è stato ora esteso: 31 agosto 2014 6 ottobre 2014

Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina relativa alla conferenza.

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Chiudi il menu