Il Corso di Laurea Magistrale in “Scienze dell’Informazione, della Comunicazione e dell’Editoria”, in collaborazione con l’Ufficio Stampa d’Ateneo e l’Ufficio Stage e Tirocini della Macroarea indice una selezione per 2 tirocini formativi curriculari, validi ai fini del raggiungimento dei 6 CFU previsti dal Piano di Studi delle nostre studentesse e dei nostri studenti, da svolgersi presso l’Ufficio Stampa della nostra Università.

L’Ufficio Stampa di Ateneo si occupa in via prioritaria dei rapporti con i mezzi di informazione (Media Relations), quali carta stampata, televisioni, radio, quotidiani e riviste on-line, della gestione e aggiornamento del database dei contatti, dell’elaborazione e diffusione di comunicati stampa, della realizzazione e invio ai media dell’Agenda settimanale degli eventi di Ateneo, dell’organizzazione di
conferenze stampa e relativi press kit.

L’Ufficio Stampa gestisce il servizio on line di rassegna stampa, della direzione, redazione e pubblicazione del web magazine dell’ateneo “Notizie IN-C@MPUS”,  della redazione di news ed eventi sul portale di Ateneo, dell’attività di comunicazione per la promozione d’iniziative,
eventi e progetti istituzionali e per la valorizzazione delle attività di Ricerca dell’Ateneo e della gestione dei canali social dell’Ufficio Stampa di Ateneo (Twitter e Facebook).

Inoltre, l’Ufficio Stampa di Ateneo supporta i giornalisti nella realizzazione di servizi di attualità attraverso la ricerca di esperti (professori, tecnici, ricercatori) e l’invio di materiali aggiornati e dati relativi alle attività istituzionali (didattica, ricerca, terza missione), promuove interviste e verifica la possibilità di creare spazi radiotelevisivi dedicati a specifici argomenti, ricerca e realizza storie e notizie da proporre ai Media, collabora con altri Enti e Istituzioni alla comunicazione di eventi di comune interesse.

È possibile inviare le candidature, che saranno valutate da un’apposita Commissione presieduta dalla Professoressa Carmela Morabito all’indirizzo email mattia.dellarocca@gmail.com, con oggetto “TIROCINIO UFFICIO STAMPA”.