Il Seminario Annuale del Corso di Laurea Magistrale è un insegnamento di natura biennale.
Per conseguire i 6 CFU previsti nel piano di studi, la frequenza avviene in due anni distinti, da cui derivano 3 CFU il primo anno e 3 CFU il secondo anno. Tali crediti sono registrati e visibili sul libretto solo al termine delle due idoneità. Infatti, il Seminario Annuale, come altri insegnamenti, prevede un esame: per il primo anno sul Totem la voce da selezionare è “Test intermedio”, per il secondo anno “Esame finale”.
Per l’a.a. 2015/2016, in aggiunta a tale piano didattico, è in programma il Seminario “La censura in maschera. Come individuarla, riconoscerla e combatterla”, organizzato dal Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Informazione, della Comunicazione e dell’Editoria, insieme a Ossigeno per l’Informazione, alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e all’Ordine dei Giornalisti del Lazio. Il seminario si terrà nei giorni 16 e 17 dicembre 2015 (per un totale di 16 ore), presso la Biblioteca Nazionale Centrale. La frequenza attribuisce agli studenti 3 CFU.
Pertanto, gli studenti possono scegliere di conseguire l’idoneità del Seminario Annuale, sommando questi ultimi 3 CFU con quelli che derivano dalla sua frequenza tradizionalmente stabilita. Anche in questo caso, per l’esame è necessario iscriversi sul Totem alla voce Seminario Annuale, rispettando il criterio del “Test intermedio” o dell'”Esame finale”, sopra descritto, e discutere in presenza il lavoro svolto.”