Di seguito i profili dei nuovi tirocini curriculari che dovranno iniziare entro la metà di aprile.
Le candidature degli studenti dovranno pervenire entro il 25 marzo p.v.
I progetti formativi fanno riferimento:
– alla Comunicazione (Redazione Roma per il Giubileo).
– alla Gestione banca dati territoriale e cartografia informatizzata

Progetto formativo: COMUNICAZIONE
(redazione “Roma per il Giubileo”).
Il tirocinio è finalizzato all’acquisizione di qualificanti esperienze ed approfondite conoscenze in ambito lavorativo pubblico, con particolare riferimento alle attività da svolgere nell’ambito della redazione di un portale istituzionale e della sala Gestione Giubileo, per quanto concerne i flussi informativi in emergenza.
In particolare, i tirocinanti opereranno in un contesto organizzativo dove confluiranno le risorse messe a disposizione da diverse Istituzioni, statali e locali, consentendo agli stessi di acquisire un patrimonio informativo che andrà ben oltre la specifica conoscenza delle attività di redazione dei testi, con profili di grande interesse pratico.
Il tirocinio consentirà, quindi, di approfondire la conoscenza dell’attività di comunicazione messe in campo per il Giubileo Straordinario della Misericordia, con particolare riferimento al portale “Roma per il Giubileo” e alla gestione dei profili social che saranno attivati in relazione all’evento.
Nel corso del tirocinio, inoltre, gli studenti avranno modo di relazionarsi con gli operatori dei Media che dovranno rapportarsi alle Istituzioni italiane. L’attività a contatto con il pubblico, quindi, consentirà una crescita delle capacità relazionali del singolo.
Infine, sotto il profilo della comunicazione in emergenza, i tirocinanti avranno modo di sperimentare il profilo organizzativo adottato per la gestione delle informazioni in situazioni di criticità che, una volta pervenute in Sala Giubileo, verranno valutate per il successivo trasferimento alle autorità preposte alla diffusione dei flussi informativi.
I candidati devono essere studenti nelle seguenti classi di Laurea Magistrale:
Comunicazione Lettere Giurisprudenza Scienze Politiche
Progetto formativo: gestione banca dati territoriale e cartografia informatizzata.
I tirocinanti saranno chiamati ad affiancare il personale della Segreteria Tecnica per il Giubileo sia nella sede del Press Point per l’implementazione e l’integrazione delle mappe nel sito “Roma per il Giubileo” attraverso gli strumenti GIS; sia presso la sede della Sala Gestione Giubileo dove, in collaborazione con tutte le Amministrazioni e gli Enti presenti nella Sala, si utilizza un sistema denominato “IRIN per il Giubileo” realizzato da SOGEI, per la pianificazione operativa, la gestione ed il coordinamento degli interventi necessari al regolare svolgimento degli eventi dell’anno Giubilare (rappresentazione degli scenari degli eventi giubilari presso le Basiliche; informazioni di interesse generale come viabilità, parcheggi di scambio strutture ricettive, ecc.; inserimento delle segnalazioni di criticità che arrivano dalle sale operative delle Amministrazioni presenti in Sala Gestione).
Ai candidati tirocinanti è richiesta la conoscenza degli strumenti GIS e della rappresentazione grafica degli elementi sul territorio.