Skip to Main Content

Marco Frittella

Insegnamento: Giornalismo politico radiotelevisivo

Docente a contratto.

Ha seguito, come giornalista parlamentare del Gr2 e poi del Tg1, tutti i principali fatti politici italiani che si sono susseguiti dai primi anni ’80 ad oggi concentrandosi sulla scomparsa dei due grandi partiti antagonisti del Dopoguerra, la Dc e il PCI e poi sull’inchiesta di Tangentopoli e la nascita della seconda Repubblica. Radiotelecronista del giuramento di numerosi governi e di tre Presidenti della Repubblica, ha condotto edizioni speciali e straordinarie del telegiornale in occasione di consultazioni politiche, amministrative e referendarie.

Dallo studio del Tg1 ha guidato, interrompendo il festival di Sanremo, la diretta del telegiornale dedicata al rientro in Italia della salma di Nicola Calipari. Con centinaia di collegamenti in diretta dalle sedi politiche e istituzionali ha raccontato passo passo l’evoluzione della politica italiana scandita dalla successione dei governi dalla Prima Repubblica ad oggi. Sollecitato dal direttore Demeterio Volcic ha introdotto un nuovo linguaggio nel racconto della politica in tv.

Inviato al seguito del Presidente Cossiga e di due presidenti del Consiglio, dal 1996 al 1998 è stato capo della redazione parlamentare del Tg1. Albino Longhi gli ha affidato la conduzione del Tg1 Notte e della rubrica “Stampa Oggi”; successivamente Clemente Mimun lo ha nominato conduttore dell’edizione di Mezzasera e, su incarico del direttore Gianni Riotta, ha svolto il ruolo di notista politico dell’edizione di massimo ascolto del Tg1. Professore di Giornalismo Politico Radiotelevisivo all’Università di Roma Tor Vergata nel corso di laurea magistrale in “Scienze dell’Informazione, della Comunicazione, dell’Editoria” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e nel Master in “Comunicazione Istituzionale” presso la Facoltà di Giurisprudenza.

Fa parte della Commissione d’esame della Scuola di Giornalismo dell’università LUISS Guido Carli.

Per ENI University svolge attività di mediatraining.

Ha scritto per vari settimanali e quotidiani tra cui Il Mondo, Avvenire, l’Eco di Bergamo e Il Giornale di Sicilia. Collabora alla rivista di studi politici Con.

Francesco Cossiga lo ha insignito della onorificenza di Cavaliere della Repubblica.

 

Ricevimento: a seguito della lezione

Contatto mail:

marco.frittella@uniroma2.it

Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2012