Skip to Main Content

Marina Formica

Marina Formica è coordinatrice della Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Professore universitario ordinario di “Storia moderna” presso la stessa Università, dal luglio 2012 è Vicepresidente della Società italiana per gli studi sul secolo XVIII, associazione in nome della quale è condirettore scientifico della rivista on line “Diciottesimo secolo”. Dall’aprile 2014 è Direttore del CeRSE (Centro Romano di Studi sull’Ebraismo) e, dal dicembre dello stesso anno, è stata nominata socio del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli.

Dal luglio 2012 è Vicepresidente della Società italiana per gli studi sul secolo XVIII; dall’aprile 2014 è Direttore del CeRSE (Centro Romano di Studi sull’Ebraismo).

Laureatasi presso la Facoltà di Lettere dell’Università “La Sapienza” di Roma nell’A.A. 1982/83 con la votazione di 110/110 e lode, è immediatamente entrata, tramite concorso pubblico, nei ruoli dello Stato della Repubblica italiana – Ministero della Pubblica Istruzione, in qualità di insegnante (settembre 1983). Ha poi conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Storia urbana” (IV ciclo, Università di Perugia) e, quindi concluso, nel gennaio 1995, un corso biennale post-dottorato in “Storia moderna” (Università di Torino). Nel maggio dell’anno successivo ha vinto il concorso per ricercatore in ruolo presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Firenze – Dipartimento di Studi storici e geografici -, gruppo disciplinare “Storia moderna”, sede in cui ha prestato servizio dal 1° agosto 1996 fino al 31 ottobre 2001. Dopo avere superato il concorso di valutazione comparativa per la copertura di un posto di professore universitario di II fascia per il settore scientifico disciplinare “Storia moderna” (Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Perugia), ha preso servizio in data I/11/2001 presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, ottenendo la conferma nel ruolo il I/11/2004. In seguito alla vincita della procedura di valutazione comparativa a n. 1 posto di professore universitario di ruolo, fascia degli Ordinari, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Perugia, per il settore scientifico disciplinare M-STO/02 Storia moderna (il cui avviso era stato pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale”, 4a serie speciale, n. 38, del 13/05/2005), la sottoscritta è stata nominata ordinario presso la stessa Facoltà di Lettere e Filosofia, ove era di ruolo, con decorrenza I gennaio 2010.

Negli anni 2006-2012 è stata Vice-Preside di Facoltà; dal 2009 al 2013 è stata altresì Delegata del Rettore “alla diffusione e valorizzazione delle iniziative culturali dell’Ateneo”.

Nel dicembre 2012 è stata nominata dal MIUR commissaria per l’abilitazione scientifica nazionale alla prima e alla seconda fascia dei professori universitari nel settore concorsuale 11/A 2 – Storia moderna.

Vedi il CV completo.

Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2016