Letteratura italiana moderna e contemporanea

Docente: Carmine Nicola Chiodo

SSD: L-FIL-LET/10

Orario delle lezioni

Dal 2 ottobre, Mart 10/11 T20; Giov. 10/11 T26; Ven. 10/11 T26

Modulo A

La narrativa di Mario La Cava

Obiettivi

Il modulo si propone di presentare agli studenti gli svolgimenti narrativi dello scrittore Mario La Cava.

Pre-requisiti

Per frequentare questo modulo lo studente deve conoscere per linee generali la narrativa del primo e secondo Novecento. A tal fine si può usare qualsiasi manuale di letteratura moderna e contemporanea.

Opere di La Cava:

Caratteri. Testo stabilito sull’edizione del 1980, con l’integrazione dei brani espunti dalle edizioni del 1939 e del 1953 e una nota autografa di Renato Nisticò, Roma, Donzelli, 1999.

Colloqui con Antonuzza, a cura di Renato Nisticò, Roma, Donzelli, 2000.

La melagrana matura, Roma, Donzelli, 1999.

Le “memorie del vecchio maresciallo”, Roma, Donzelli, 2000.

Viaggio in Israele, introduzione a cura di Milly Curcio, con un saggio di Luigi Tassoni, Roma, Edicampus, 2011.

Lo studente scelga una tra queste opere

I fatti di Casignana, Torino, Einaudi, 1974 (o qualsiasi altra edizione).

Una stagione a Siena, con un saggio di Pasquino Crupi, Bordighera, Managò, 1988 (o qualsiasi altra edizione).

Una storia d’amore, Torino, Einaudi, 1973 (o qualsiasi altra edizione).

Testi critici

Carmine Chiodo, Fortunato Seminara e altri scrittori e poeti calabresi del Novecento, Universitalia, Roma, 2013.

Si consiglia anche Rocco Carbone e altri, La narrativa di Mario La Cava nella letteratura del Novecento, Roma, Donzelli, 2000.

Ulteriori informazioni bibliografiche verranno date durante lo svolgimento del modulo.

Modulo B

Francesco Iovine scrittore.

Obiettivi

Il modulo si propone di far conoscere agli studenti lo scrittore Francesco Iovine visto nel suo stile e tematiche narrative e in relazione agli altri scrittori del suo tempo.

Pre-requisiti

Opere di Iovine:

La signora Ava, prefazione di Goffredo Fofi, postfazione a cura di Francesco D’Episcopo, Roma, Donzelli, 2010.

Le terre del sacramento, introduzione e cura di Francesco D’Episcopo, Roma, Donzelli, 2012.

Racconti, Torino, Einaudi, 1960 (o qualsiasi edizione).

Scritti critici, a cura di Patrizia Guida, Lecce, Milella, 2004.

Si consiglia la lettura delle seguenti opere

Gente alla Balduina: storie segrete fra capitale e provincia, prefazione di Stanislao Nievo, introduzione di Francesco D’Episcopo, Venezia, Marsilio, 2003.

L’impero in provincia: cronache italiane dei tempi moderni, Torino, Einaudi, 1981.

Testi critici

Francesco D’Episcopo, Francesco Iovine scrittore molisano, Napoli, Edizioni scientifiche italiane, 1994.

Si consiglia pure Eugenio Ragni, Invito alla lettura di Francesco Iovine, Firenze, La Nuova Italia, 1972.

Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2016