Settore: M-STO/02

CFU: 6

Prerequisiti: Nessun Prerequisito

Sollecitare lo studente alla comprensione delle dinamiche che hanno orientato la storia ebraica e delle loro interrelazioni in specifici contesti territoriali.

L’attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

• –       Conoscenza e capacità di comprensione della storia degli ebrei in Europa nella prima età moderna
  • –       Capacità di scrivere articoli su testate giornalistiche o siti web inerenti la storia e la cultura ebraica
  • –       Capacità di intervenire in sedi pubbliche su storia e riti della tradizione ebraica

Titolo del Corso: Ebrei in Spagna: la fine della convivenza.

Il corso esaminerà le persecuzioni cui gli ebrei furono sottoposti in Spagna dal 1391 al 1492, data della definitiva espulsione, sottolineando alcune tipologie di risposte ebraiche: il martirio, l’esilio, la conversione al cattolicesimo. La nostalgia per la Spagna accompagnò sempre coloro che decisero di emigrare, e comunità di lingua spagnola e portoghese si crearono in varie parti d’Europa. Dal punto di vista culturale si assiste a un ravvivarsi delle speranze messianiche, perché i momenti più bui della storia sono visti come preparatori alla redenzione. Il corso sarà  anche utile preparazione al viaggio che la nostre Università effettuerà in Spagna.

• S. Pastore, Un’eresia spagnola: spiritualità conversa, alumbradismo e Inquisizione, 1449-1559, Firenze, L. S. Olschki 2004 (parti scelte)
  • Myriam Silvera, a cura di, Exil et persécutionEsilio e persecuzione, sguardi incrociati su ebrei e ugonotti, Roma, Aracne 2017., introduzione pp. 9-22.
  • Y. H. Yerushalmi, Assimilazione e antisemitismo razziale: i modelli iberico e tedesco, Firenze, Giuntina 2010.
  • D. Banon, Il messianesimo, Firenze, Giuntina 2000.

Modalità di erogazione: Tradizionale

Frequenza: Consigliata