Settore: INF/01

CFU: 12

Prerequisiti: Nessun Prerequisito

Il corso di Teoria e Critica delle Opere Multimediali e Interattive, primo corso in Italia dedicato alla storia e al giornalismo dei videogiochi, analizza il medium interattivo con l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze basilari sulla storia dell’industria del videogioco e del suo sviluppo come media, associando al corso monografico elementi del giornalismo videoludico, della stampa specializzata e del lavoro di critica.

Conoscenza e capacità di comprensione: Analisi di un contesto storico-culturale legato al settore videoludico e rapporto con il presente.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sulla base delle nozioni acquisite, lo studente sarà in grado di analizzare le dinamiche del settore e del lavoro di critica.

Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di acquisire una capacità critica autonoma e di applicarla negli ambiti lavorativi e culturali propri del corso.

Abilità comunicative: Grazie all’esercitazione pratica e alla frequenza delle lezioni, lo studente imparerà le terminologie utilizzate in questo campo, applicandole allo studio e alle presentazioni.

Modulo A- 6CFU

Il corso monografico del primo modulo analizzerà la storia del medium, dalla sua nascita con i precursori e i primi esperimenti fino ai giorni nostri, con particolare attenzione alle Opere che hanno segnato le tappe fondamentali della storia del Videogioco. Le lezioni saranno strutturate alternando la parte teorica alla parte critica e pratica, in modo da affrontare durante tutto il corso gli elementi attuali e classici del medium videoludico. Si analizzeranno vari aspetti della game industry, dalla produzione alla pubblicazione dell’opera multimediale interattiva, analizzando nello specifico gli aspetti legati alla comunicazione, al giornalismo e alla critica dell’opera stessa.

Modulo B – 6CFU

Con un fatturato globale stimato sui 120 miliardi di dollari nel 2019, l’industria del Videogioco mondiale si colloca al top del settore dell’entertainment, superando l’industria discografica e cinematografica, e dell’home video. Se il videogioco rappresenta il medium per eccellenza legato alla cultura digitale, la crescente diffusione nella popolazione (oggi non costituita solamente da giovani, o dalla prima generazione di gamer) e il riconoscimento del suo ruolo culturale nella società mostrano come il linguaggio videoludico sia entrato a far parte dell’immaginario contemporaneo, influenzando e plasmando a suo modo l’intero settore dell’industria culturale. Quella che attraversa oggi il Videogioco è una vera e propria rivoluzione culturale; il medium interattivo sta scoprendo in questi ultimi anni le proprie potenzialità espressive, venendo allo stesso tempo incorporato nelle modalità di trasmissione del sapere tradizionali. Il modulo B del corso analizzerà le diverse tipologie di narrazione interattiva, focalizzandosi sull’opera del game designer David Cage, e le modalità attraverso le quali il videogioco comunica idee, pensieri, messaggi. Particolare attenzione sarà data al tema della Propaganda nei videogiochi.

Modulo A

• Marco Accordi Rickards, Storia del Videogioco, Dagli anni cinquanta a oggi, Carocci, 2014
  • Marco Accordi Rickards, Manual di Critica Videoludica, Unicopli Edizioni, 2018

Modulo B