Settore: IUS/17

CFU: 6

Prerequisiti: Nessun Prerequisito

L’obiettivo dell’insegnamento di Fondamenti di diritto dell’informazione è quello di far acquisire agli studenti del corso di laurea gli strumenti necessari per orientarsi nel mondo del diritto. Contrariamente, infatti, a quanto comunemente si pensi, il diritto non è uno sterile ed asettico insieme di norme, calato dall’alto, ma rappresenta lo strumento necessario per il funzionamento di qualsiasi organizzazione di persone e che la stessa organizzazione di persone contribuisce a creare. In particolare, nel mondo della comunicazione e dell’informazione il diritto rappresenta una realtà in continua evoluzione ed alla continua ricerca del delicato equilibrio tra tutti gli interessi in gioco. Proprio per tale ragione è necessario che chiunque si voglia affacciare nel mondo del lavoro legato al settore dell’informazione, della comunicazione o dell’editoria, sia dotato di una sensibilità giuridica che gli consenta di comprendere appieno potenzialità e limiti della propria professione.

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti giuridici necessari per orientarsi nel mondo dell’informazione e della comunicazione.

• Il concetto di diritto
  • Le fonti del diritto
  • La costituzione
  • Diritti e libertà