Storia e cultura degli ebrei in età moderna

Docente: Myriam Silvera

SSD: M STO 02

Orario delle lezioni:

Inizio delle lezioni: II semestre

Storia e cultura degli ebrei in età moderna – 2018-2019 – Modulo B – Laurea triennale e magistrale

Prerequisiti:

Nessun prerequisito

1. Obiettivi formativi,: sollecitare lo studente alla comprensione delle dinamiche che hanno orientato la storia ebraica e delle loro interrelazioni in specifici contesti territoriali.

2. Risultati di apprendimento attesi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l’attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

-       Conoscenza e capacità di comprensione della storia degli ebrei in Europa nella prima età moderna

-       Capacità di scrivere articoli su testate giornalistiche o siti web inerenti la storia e la cultura ebraica

-       Capacità di intervenire in sedi pubbliche su storia e riti della tradizione ebraica

Titolo del Corso: Ebrei in Spagna: la fine della convivenza.

Il corso esaminerà le persecuzioni cui gli ebrei furono sottoposti in Spagna dal 1391 al 1492, data della definitiva espulsione, sottolineando alcune tipologie di risposte ebraiche: il martirio, l’esilio, la conversione al cattolicesimo. La nostalgia per la Spagna accompagnò sempre coloro che decisero di emigrare, e comunità di lingua spagnola e portoghese si crearono in varie parti d’Europa. Dal punto di vista culturale si assiste a un ravvivarsi delle speranze messianiche, perché i momenti più bui della storia sono visti come preparatori alla redenzione. Il corso sarà  anche utile preparazione al viaggio che la nostre Università effettuerà in Spagna.

Bibliografia:

• S. Pastore, Un’eresia spagnola: spiritualità conversa, alumbradismo e Inquisizione, 1449-1559, Firenze, L. S. Olschki 2004 (parti scelte)
  • Myriam Silvera, a cura di, Exil et persécutionEsilio e persecuzione, sguardi incrociati su ebrei e ugonotti, Roma, Aracne 2017., introduzione pp. 9-22.
  • Y. H. Yerushalmi, Assimilazione e antisemitismo razziale: i modelli iberico e tedesco, Firenze, Giuntina 2010.
  • D. Banon, Il messianesimo, Firenze, Giuntina 2000.

Modalità di erogazione:

Lezioni frontali, con l’uso di power point e talvolta di filmati. Coinvolgimento degli studenti in conferenze e convegni in relazione agli argomenti del corso.

no prerequisites

1. The student would be able to understand the pricipal features of Modern jJwish History

2. Expected results

In line with the educational objectives of the Study Program stated in the SUA-CdS (sections A.4.b.2, A.4.c), the training activity aims to provide the student with the following knowledge and skills:

Knowledge and understanding: General perpective on the history of the Jews in Early Modern Europe

Applying knowledge and understanding: To be able to write articles in printed or elecrtonical periodicals concerning Jewish History and Tradition.

Communication skills: To illustrate in public contexts the principal features of Modern    Jewish History

Program:

Course title: Jews in Spain: the end of a pacific cohabitation.

The course will examine the persecutions the Jews suffered in Spain from 1391 to 1492, the date of their definitive expulsion,  describingsome types of Jewish responses: martyrdom, exile, conversion to Catholicism. The nostalgia for Spain always accompanied those who decided to emigrate, and Spanish and Portuguese speaking communities were created in various parts of Europe. From the cultural point of view we assist to a revival of messianic hopes, because the darkest moments in history are seen as preparatory to redemption. The course will also be a useful preparation for the travel our University will carry out in Spain.

Bibliography:

• D. Banon, Il messianesimo, Firenze, Giuntina 2000.

Teaching methods :

Lectures, with the use of power points and sometimes movies. Involvement of students in      conferences  in relation to   the topics of the course.

Valutazione: Prova orale

Anno Accademico: 2018-2019

Insegnato a: Storia e cultura degli ebrei in età moderna

Docente: Myriam Silvera

Ore: 30

Semestre: Secondo

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento

Lo studente che nel corso della prova orale avrà dato prova di aver assimilato la materia e al tempo di essere in grado di fornire proprie e originali valutazioni sul tema del corso otterrà 30/30 e lode.Lo studente che avrà colto i principali nessi ma non sarà in grado di arricchire la sua argomentazione avrà come voto 27 o 28. Chi avrà ritenuto alcuni aspetti e su altri non abbia saputo rispondere prenderà un voto compreso tra 22 e 24. Lo studente che non sarà in gradi di rispondere in modo pertinente alle domande o che confonderà contesti e terminologia sarà invitato a ripresentarsi.

Methods and criteria for verification of learning outcomes:

The student who during the oral test has given evidence of having assimilated the subject and at the time to be able to provide their own and original assessments will get 30/30 and praise. The student who will have understood the main links but not will be able to enrich his argument will have a vote of 27 or 28. Who will have considered some aspects and others have not been able to answer will take a vote between 22 and 24. The student who will not be able to respond in a relevant way to the questions or will confuse contexts and terminology will be invited to repete the exam in a next session.

Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2019