Storia della psicologia e delle scienze cognitive

Docente: Carmela Morabito

SSD: MPSI/01

CFU: 6 o 12

Orario delle lezioni a.a. 2019-20:

Modulo A e B: I semestre, martedì 12/14 T31; mercoledì 10/12 T18; giovedì 10/12 T31

Le lezioni avranno inizio l’8 ottobre.

MODULO A: La psicologia nel suo sviluppo storico.

- la riflessione filosofica sui temi psicologici nel corso dei secoli;

- la nascita della psicologia scientifica e lo statuto epistemologico della disciplina;

- le grandi Scuole psicologiche del ‘900;

- temi di psicologia cognitiva;

- il rapporto mente/corpo.

Risultati di apprendimento previsti:

OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivi formativi del corso: si attende che lo studente acquisisca le conoscenze di base sullo sviluppo storico della riflessione filosofica e della ricerca scientifica su temi di rilevanza psicologica.

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante, previsti dalla scheda SUA-CdS, l’attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: conoscenza e capacità di comprensione, capacità di applicare le conoscenze, autonomia di giudizio e abilità comunicative, applicate allo studio dello sviluppo storico della psicologia come scienza, anche nei suoi collegamenti interdisciplinari con le altre scienze dell’uomo.

Libri di testo

- C. Morabito, Introduzione alla Storia della Psicologia, Laterza, Roma-Bari, 2007;

- C. Morabito, La Mente nel Cervello, Laterza, Roma-Bari, 2008.

MODULO B: Lineamenti di Psicologia Generale. Approfondimento monografico sulle emozioni”

- Introduzione alla psicologia: aspetti storici, epistemologici e metodologici (nascita della psicologia scientifica; definizione epistemologica della psicologia; metodi di indagine della psicologia contemporanea).

- Alcuni ambiti teorici della ricerca psicologica contemporanea: neuroscienze e comportamento, sensazione e percezione, apprendimento e memoria, pensiero e intelligenza, linguaggio e comunicazione, emozioni e motivazioni.

- Approfondimento monografico sullo studio delle emozioni nelle neuroscienze cognitive.

Risultati di apprendimento previsti:

il corso mira a fare acquisire agli studenti una buona conoscenza delle teorie classiche e delle acquisizioni più recenti della ricerca psicologica sulle principali funzioni cognitive. L’approfondimento introdurrà gli studenti allo studio delle emozioni nelle neuroscienze cognitive contemporanee.

Libri di testo:

- Feldman R.S., Amoretti G., Ciceri M.R., Psicologia Generale, McGraw-Hill, Milano, III ed. 2017.

- James W., What is an emotion, in ‘Mind’, vol. 9, n. 34, (1884) [http://www.jstor.org/stable/2246769]

- Caianiello S., Fuori di sé. L’empatia nell’orizzonte umano e oltre, Roma: CNR edizioni, 2015.

ENGLISH VERSION

MODULO A: The Historical Development of Psychology. Focus on Vygotskij’s Thought

Programm:

- Philosophical speculations on psychological topics over the centuries (before the birth of scientific psychology).

- Psychology as a science (theory and methods)

- The main psychological schools of the XX century

- The Historico-Cultural School and Vygotskij’s Thought

Expected learning results:

It is expected that students acquire the basic concepts of historical development, philosophical reflection, and scientific research on topics related to psychology. The monographical focus will deepen the student’s knowledge on Vygotskij’ideas on language.

Text books:

- C. Morabito, Introduzione alla Storia della Psicologia, Laterza, Roma-Bari, 2007;

- L.S. Vygotskij, Pensiero e Linguaggio, Laterza, Roma-Bari, 1992.

MODULO B: An introduction to general psychology. Focus on emotions.

Programm:

-          Introduction to psychology: historical, epistemological and methodological  aspects (the origin of scientific psychology, epistemological definition, and methods of contemporary psychology)

-          Theoretical research fields of contemporary psychology: neurosciences and behaviour, sensation and perception, learning and memory, thought and intelligence, language and communication, emotions and motivations. Focus on emotions in cognitive neurosciences.

Expected learning results:

the aim of this course is for students to acquire a good knowledge of classical theories, as well as the most recent achievements of psychological research on the main cognitive functions. The focus will analyse contemporary acquisitions on emotions in cognitive neurosciences.

Text books:

Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2019