Settore:

CFU:

Prerequisiti:

Il Laboratorio in Comunicazione e Digital Media intende offrire competenze teoricopratiche nella comunicazione digitale, con particolare riferimento ai social network.
Vengono affrontate le tematiche di diffusione dei contenuti informativi sulla rete e sui social media, evidenziandone peculiarità, caratteristiche e limiti, anche attraverso esempi di attualità. Nel percorso laboratoriale viene promosso il “capire” (i modelli e le dinamiche di propagazione) e il “saper fare” (gli strumenti di selezione, gestione e verifica), anche mediante la produzione di progetti condivisi dagli studenti.

I temi trattati vanno dalla disinformazione online al riconoscimento delle false notizie, dal fenomeno della filter-bubble all’azione degli algoritmi sui social network, approfondendo il funzionamento delle dinamiche di propagazione, il clustering e la narrazione digitale
nell’ecosistema della rete.
La valutazione finale di idoneità si baserà sulla frequenza di almeno l’80% delle lezioni ed esercitazioni laboratoriali con la produzione di un lavoro finale concordata con il docente. I 3 CFU conseguiti verranno riconosciuti dal Consiglio di Corso di laurea di appartenenza e comunicati da questo alla Segreteria studenti.

ORARI DEL CORSO

Venerdì h 15-17
Inizio delle lezioni: venerdì 6 novembre 2020

TESTI CONSIGLIATI

• Luciano Giustini, Cluster digitali. Narrazione collettiva nell’era dei social network,
Aracne editrice, Roma, 2018.
• Renato Stella, Claudio Riva, Cosimo M. Scarcelli, Michela Drusian, Sociologia dei
new media, UTET Università, 2014.

Il Laboratorio viene erogato nel Corso di Laurea magistrale in Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria della macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata e può essere seguito da tutti gli studenti della macroarea. L’idoneità, salvo diverse indicazioni, va richiesta al Coordinatore/trice del proprio Corso di laurea previa attestazione di idoneità da parte del docente.

Modalità di erogazione: Tradizionale

Frequenza: