Skip to Main Content

Glottodidattica

Docente: Stefania Cavagnoli

L-LIN/02

 

Obiettivi formativi

Presentare la disciplina della glottodidattica e i suoi strumenti, per un ausilio teorico e pratico nell’insegnamento delle lingue straniere.

“Risultati di apprendimento attesi”:”Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l’attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente alcuni strumenti fondamentali che serviranno ad introdurre gli studenti alla glottodidattica, partendo dalla loro conoscenza e dal loro apprendimento linguistico, per arrivare ad una riflessione personale e condivisa.

Prerequisiti

la frequenza di un corso di linguistica generale potrebbe essere di aiuto alla comprensione dei contenuti e alla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse.

Programma

Modulo A. Gli argomenti affrontati in modo dialogico ed interattivo saranno: che cos’è la didattica delle lingue? Teorie della glottodidattica. Approcci, metodi, tecniche. Competenza in lingua straniera. Abilità. Contesto di apprendimento. Obiettivi didattici. Materiali didattici. Fabbisogni. Biografia linguistica. Approccio interculturale. Quadro di riferimento europeo per l’apprendimento delle lingue. Portfolio. Nuove tecnologie. Il corso prevede una partecipazione attiva da parte di studentesse e studenti. Prima di affrontare infatti le tematiche generali dell’apprendimento e insegnamento delle lingue straniere si partirà dalle esperienze di acquisizione linguistica dei singoli, attraverso lo strumento della biografia linguistica. Sulla base delle discussioni e delle esperienze si affronteranno le concezioni di metodi e approcci, con riferimento alle principali teorie a cui si ispirano e alle diverse discipline che interessano il settore della glottodidattica. Verranno inoltre affrontati concetti come quello di competenza in lingua straniera, abilità linguistica, bisogni dell’apprendente, contesto di apprendimento, obiettivi e scelta di materiali didattici.

Testi adottati

M. Chini, C. Bosisio, Fondamenti di glottodidattica, Roma, Carocci, 2014 o P.Balboni, Fare educazione linguistica, Torino, Utet, 2018Consiglio d’Europa, Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, La nuova Italia-Le Monnier, 2002

T. Barbero, J. Clegg, Programmare percorsi CLIL, Roma, Carocci, 2014S. Cavagnoli, M. Passarella, Educare al plurilinguismo, riflessioni didattiche, pedagogiche e linguistiche, Milano, Franco Angeli, 2011

Modalità di insegnamento e valutazione

Modalità seminariale, cooperative learning, lavori di gruppo

La partecipazione costante delle studentesse e degli studenti prevede una valutazione in itinere, con lavori di gruppo, attività individuali e partecipazione attiva alla lezione.

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2019