La redazione di Piuculture – www.piuculture.it – giornale online sui migranti che vivono, studiano e lavorano a Roma, seleziona 6 giovani di origine straniera per un Laboratorio di giornalismo e comunicazione interculturale.

Il corso gratuito sarà finalizzato a una campagna di informazione sui servizi per gli stranieri nel territorio del Municipio II di Roma e verrà realizzato da gennaio a luglio 2015 con il patrocinio del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza, Università di Roma grazie ai fondi stanziati attraverso l’’Otto per Mille dalla Chiesa Valdese.

I giovani selezionati verranno formati alle tecniche di giornalismo e comunicazione interculturale e matureranno le seguenti competenze:

• scrittura per il web
  • utilizzo del CMS WordPress
  • ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca (SEO)
  • social media marketing

Alla formazione teorica verranno affiancate:

• esercitazioni pratiche e redazione di articoli per il giornale
  • mappatura dei servizi di base per gli stranieri nel Municipio II
  • costruzione di una campagna informativa multilivello e multilingua diretta alle comunità presenti sul territorio.

Agli studenti del CoRis potranno essere riconosciuti Crediti Formativi Universitari (CFU).A tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle attività previste dal corso gratuito di comunicazione interculturale, sarà riconosciuto un attestato di partecipazione al termine delle lezioni.

Requisiti:

• almeno 18 anni compiuti
  • buona conoscenza della lingua del paese d’origine
  • ottima conoscenza della lingua italiana parlata e scritta (livello C1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue)
  • competenze informatiche di base (Word, posta elettronica, ricerca internet)

Impegno richiesto:

• disponibilità ad una lezione settimanale di 2 ore (zona Piazza Fiume) per un totale di 60 ore
  • attività sul campo (per un totale di 100 ore)

Modalità di partecipazione
Gli interessati al corso gratuito di giornalismo e comunicazione interculturale possono inviare la domanda di partecipazione via e-mail all’indirizzo infomigranti.piuculture@gmail.com entro e non oltre il 30 novembre 2014 secondo la domanda allegata. A questa dovrà essere affiancato:

• breve CV (massimo 1800 battute spazi inclusi, che contenga: studi intrapresi, eventuale attività lavorativa, competenze informatiche, conoscenze linguistiche);
  • breve lettera motivazionale (900 battute spazi inclusi).

I candidati prescelti verranno invitati a un colloquio di selezione nella sede di Piuculture in via Aniene 26/a, Roma. Solo i candidati selezionati saranno contattati.

Scarica il bando
Scarica la domanda di partecipazione

Video di presentazione