Skip to Main Content

Immatricolazione: riapertura delle procedure

Data di pubblicazione: 9 dicembre 2008

Dal 1° dicembre 2008 al 15 gennaio 2009 sono riaperte le procedure di immatricolazione al Corso di Laurea.

Ai fini della verifica dei requisiti curricolari, gli studenti che intendano immatricolarsi al corso di Laurea Magistrale in Informazione e sistemi editoriali dovranno, dal 1 DICEMBRE 2008 al 15 GENNAIO 2009, seguire la procedura qui di seguito descritta:

  • collegarsi ai servizi on-line
  • entrare nella nuvoletta blu “Concorsi Riconoscimenti Selezioni Esami di stato” e cliccare
  • “concorsi/Riconoscimenti/Test Accesso/Valutazione titoli”
  • “inizia la procedura di iscrizione al concorso/test/valutazione titoli”
  • “richiesta nulla-osta, valutazione titoli per abbreviazioni di corso, trasferimenti in ingresso o  passaggi di corso o immatricolazione Magistrali Lettere”
  • “domanda di richiesta valutazione titoli per trasferimento, passaggio o abbreviazione di corso o immatricolazione Magistrali Lettere” (mettere la spunta) à “avanti”
  • “scegli la Facoltà di Lettere e Filosofia” –> “avanti”
  • “scegli il corso di laurea Magistrale interessato” –> “avanti”
  • inserire i propri dati anagrafici
  • giunti a questo punto occorre aggiungere i dati richiesti della LAUREA conseguita compilando tutti i campi obbligatori cliccando –> “aggiungi e avanti” (se invece si possiede un altro diploma di laurea, cliccare nuovamente su “LAUREA” per aggiungere il nuovo titolo, quindi scegliere –> “avanti”)
  • nel pannello successivo indicare i requisiti curricolari di cui si è in possesso, che potranno consistere in: 
    • “Altro titolo formativo, Attività lavorativa attuale o pregressa” – qualora si siano frequentati o si frequentino corsi formativi oppure se si sia svolta o si svolga un’attività lavorativa certificabile; in caso contrario selezionare NO
    • “Corsi post-laurea” – inserire le informazioni relative ad eventuali corsi post-laurea da sottoporre alla valutazione del C.C.L.; in caso contrario selezionare NO
    • “ESAME SOSTENUTO” – (selezionare sempre SI) -inserire uno ad uno tutti i dati relativi agli esami del curriculum della laurea conseguita. Al termine dell’inserimento di ciascun esame cliccare “aggiungi”; cliccare nuovamente “ESAME SOSTENUTO” per inserire il nuovo esame e così via. Inseriti tutti gli esami cliccare à “avanti” e ANNOTARE IL CTRL (che servirà per rientrare nel menù, modificare la domanda, cancellare la domanda, controllare lo stato della domanda ecc.)

Annotato il CTRL, cliccare per la stampa. Verrà stampata la domanda con l’elenco dei titoli e degli esami dichiarati, un bollettino di importo ZERO e la ricevuta di convalida automatica con il N° di protocollo assegnato.

Tutta la documentazione dovrà essere conservata con cura.A questo punto la domanda sarà trasmessa on-line alla Commissione per la valutazione.

Qualora fosse necessario, per accedere nuovamente al menù principale occorre tornare indietro alla sezione “concorsi/Riconoscimenti/Test Accesso/Valutazione titoli” (segnalata da una nuvoletta blu), andare a

  • “Hai già compilato una domanda di concorso”,  inserire Codice fiscale e CTRL e, solo se necessario, premere il tasto “modifica i dati, cancella o ristampa la domanda”.

Successivamente alla scadenza dei termini per la presentazione della domanda la Commissione di ciascun corso di laurea si riunirà e delibererà sulla congruenza dei requisiti curricolari.

I candidati giudicati saranno invitati a presentarsi direttamente al colloquio volto ad accertare la loro personale preparazione negli ambiti caratterizzanti il corso di laurea Magistrale in cui intendono immatricolarsi,  secondo un calendario stabilito da ciascun Corso di laurea. 

I CANDIDATI ALL’IMMATRICOLAZIONE NEL CORSO DI LAUREA IN “INFORMAZIONE E SISTEMI EDITORIALI” DOVRANNO PRESENTARSI AL COLLOQUIO CON UNA COPIA DEL CERTIFICATO DI LAUREA TRIENNALE CONTENENTE IL VOTO DELL’ESAME DI  LAUREA E L’ELENCO DEGLI ESAMI SOSTENUTI CON IL RELATIVO SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE.

In caso di superamento anche di quel colloquio lo studente dovrà ricollegarsi ai servizi on-line e seguire la procedura di immatricolazione di seguito esposta:

  • “voglio immatricolarmi”
  • “ho superato il test d’accesso oppure il mio corso di studio è ad accesso libero, voglio procedere con l’immatricolazione”
  • procedere alla compilazione della domanda di immatricolazione indicando anche il possesso della laurea/ titolo conseguito
  • stampare la domanda e il bollettino della 1^ rata
  • pagare il bollettino in qualsiasi Agenzia della Unicredit – Banca di Roma
  • convalidare il pagamento e stampare il foglio con il numero di matricola e la password

Presentarsi poi allo sportello della Segreteria Studenti entro 30gg. dal colloquio con i seguenti documenti:

  • Domanda di immatricolazione firmata e datata
  • Fotocopia della ricevuta del pagamento e di un valido documento di riconoscimento
  • Parte del foglio generato dalla procedura di convalida del pagamento contenente la matricola. Questa parte del foglio è contrassegnata dalla dicitura “da consegnare alla segreteria studenti”
  • 2 foto formato tessera (una deve essere incollata a cura dello studente nell’apposito spazio)

All’atto della consegna della documentazione, la Segreteria Studenti fornirà allo studente il libretto universitario e procederà a sbloccare la password.

I candidati giudicati non in possesso dei requisiti curricolari riceveranno dalla commissione esaminaterice indicazioni sugli eventuali obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare ai fini dell’immatricolazione.

Lo studente che, successivamente al superamento della verifica del possesso dei requisiti curricolari e del colloquio volto ad accertare la personale preparazione, intenda presentare richiesta di abbreviazione di corso perché in possesso di laurea di vecchio ordinamento o di altri titoli valutabili in aggiunta alla laurea triennale, dovrà consegnare la propria documentazione in Segreteria studenti al momento della consegna dei documenti relativi all’immatricolazione.

La Segreteria studenti provvederà a inoltrare la documentazione al relativo C.C.L. che dovrà lasciare lo studente iscritto al 1° anno dell’ordinamento di cui al D.M. 270 anche con riconoscimento esami.

Periodo dell’ultima sessione di valutazione per l’A.A.2008/2009:

  • inserimento titoli ai fini della valutazione dei requisiti curricolari: dal 15 marzo 2009 al 3 aprile 2009.
  • colloquio personalizzato volto ad accertare l’adeguata personale preparazione dello studente negli ambiti caratterizzanti la Laurea Magistrale in cui si intende immatricolarsi: seconda settimana di aprile.

LA SEGRETERIA STUDENTI È A COMPLETA DISPOSIZIONE DELL’UTENZA PER OGNI EVENTUALE CHIARIMENTO NEI SEGUENTI ORARI:

  • LUNEDÌ – MERCOLEDÌ  – VENERDÌ: 9 – 12
  • MERCOLEDÌ: 15 – 17