Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Informazione, della Comunicazione e dell’Editoria (LM 19) nell’anno accademico 2017/2018 occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Altri requisiti

È previsto, altresì, che lo studente sia in possesso di:

  • requisiti curriculari minimi;
  • consolidate conoscenze di base di tipo linguistico-letterario, filosofico, storico e geografico. In particolare si richiede una buona conoscenza dei processi culturali e comunicativi, della storia contemporanea, della geografia politica europea e della lingua inglese. Lo studente dovrà inoltre essere informato a proposito delle problematiche relative all’area della comunicazione, dell’editoria, del giornalismo e della produzione radiotelevisiva. Sono altresì richieste conoscenze e capacità relative all’informatica e alla multimedialità, sia in quanto discipline, sia in quanto competenze trasversali agli argomenti trattati.

Se in possesso di tali requisiti e conoscenze, gli studenti potranno procedere al colloquio e all’iscrizione secondo le procedure indicate nelle relative pagine di questo sito.
Requisiti curricolari minimi
L’immatricolazione al corso di laurea magistrale è subordinata al possesso di almeno 60 CFU distribuiti in almeno 4 dei seguenti 7 ambiti di raggruppamento dei Settori Scientifico Disciplinari (SSD):

  • SSD: INF/01; ING-INF/05; idoneità di Fondamenti di informatica per umanisti;
  • SSD: L-LIN/01; L-FIL-LET/10; L-FIL-LET/11; L-FIL-LET/12; L-FIL-LET/14;
  • SSD: L-LIN/03; L-LIN/04; L-LIN/05; L-LIN/07; L-LIN/08; L-LIN/09; L-LIN/11; L-L IN/12; L-LIN/13; L-LIN/14; L-LIN/21;
  • SSD: M-FIL 01, M-FIL 02; M-FIL 03; M-FIL/04; M-FIL/05; M-FIL/06; M-FIL/07; M-PSI/01;
  • SSD: M-GGR/01; M-GGR/02; M-STO/01; M-STO/02; M-STO/04; M-STO/08; M-DEA/01;
  • SSD: L-FIL-LET/04; L-FIL-LET/05; L-FIL-LET/09; L-FIL-LET/13; L-FIL-LET/15; M-STO/09;
  • SSD: SECS-P/08; SPS/07; SPS/08; SPS/11; L-ART/06; L-ART/07

(Calcola i CFU)
Qualora i requisiti curricolari minimi siano soddisfatti, lo studente sarà invitato da una Commissione appositamente nominata a presentarsi a un colloquio volto ad accertare la personale preparazione in merito alle conoscenze di base.
In caso di esito positivo del colloquio lo studente potrà procedere con l’immatricolazione al corso di laurea.
Le verifiche relative al possesso dei requisiti degli studenti avranno luogo nella settimana successiva alle scadenze delle preiscrizioni. Prima di tali date a partire dalla prima settimana di settembre, le aspiranti matricole dovranno sottoporre alla Commissione la propria carriera al fine dell’accertamento dei requisiti curriculari.
A questo scopo, entro la data del colloquio, occorrerà inviare all’indirizzo di posta elettronica editoriaecomunicazione@lettere.uniroma2.it il certificato di laurea con esami sostenuti e relativi SSD o l’autocertificazione sostitutiva.
Chi, da un prima auto-verifica, rilevasse di non essere in possesso dei requisiti, è pregato di mettersi in contatto con la Commissione prima della preiscrizione inviando una mail contenente l’elenco degli esami sostenuti all’indirizzo di posta elettronica editoriaecomunicazione@lettere.uniroma2.it.

Colloquio

Il colloquio verterà soprattutto sulla verifica da parte della commissione del percorso formativo dello studente. Ciò significa che non verranno richiesti allo studente specifici contenuti disciplinari, bensì verrà richiesto di discutere con la commissione la sua carriera universitaria e le sue eventuali altre esperienze formative (ad esempio certificazioni di competenze linguistiche, esperienze lavorative, in particolare quelle legate al mondo dell’informazione e dell’editoria). Durante il colloquio gli studenti potranno esibire l’eventuale documentazione che attesti tali esperienze formative e lavorative.

Iscrizioni

Le domande di immatricolazione e di iscrizione all’anno accademico 2017/2018 possono essere esclusivamente presentate nei periodi indicati per ciascun anno accademico secondo le modalità indicate dalla Facoltà. Le domande dovranno essere inoltrate mediante le procedure on line previste dall’Ateneo, per le quali si veda la Guida all’iscrizione a.a. 2017-18. All’atto della domanda di preimmatricolazione, oltre alle procedure richieste dall’Ateneo, dovrà anche essere inviato al Corso di laurea magistrale (editoriaecomunicazione@lettere.uniroma2.it) un certificato di laurea in formato PDF il quale riporti:

  • l’elenco degli esami sostenuti con l’indicazione del Settore Scientifico Disciplinare;
  • la votazione riportata in ciascuno degli esami;
  • la votazione finale conseguita;
  • l’anno di immatricolazione.

Gli studenti con laurea triennale, conseguita presso la Facoltà di lettere e di filosofia di Tor Vergata, possono inviare, prima del colloquio, al Corso di laurea, in sostituzione del certificato di laurea, copia della domanda d’iscrizione (nella quale sono presenti le informazioni indicati nell’elenco precedente).

Chiudi il menu