Seminario annuale del Corso di laurea

Con il suo Seminario annuale, nell’a.a. 2019-20, il Corso di Laurea contribuisce alla discussione sulla “informazione e la comunicazione d’urgenza e nell’urgenza” come vengono praticate durante la pandemia dovuta al Covid-19.

Gli obiettivi di questa iniziativa, rivolta non solo agli studenti del Corso di laurea, ma anche a tutta la comunità universitaria e al suo territorio di riferimento, sono:

  • condividere materiali, strumenti e discorsi per la costruzione collettiva di un punto di accesso diverso alla realtà sociale che sia critico, informato e consapevole;
  • realizzare l’ispirazione culturale critica e professionalizzante del Corso di laurea, anche con l’attenzione al valore sociale e politico della diffusione della conoscenza nel territorio.

L’organizzazione del Seminario è scaturita da un documento elaborato dal Consiglio di Corso di Laurea.

Il ciclo di webinar potrà essere seguito attraverso l’accesso alla classe di Teams, ma anche da YouTube e Facebook.

Calendario incontri

Modalità per il riconoscimento dei CFU

La frequenza on line e la stesura di una relazione sui contenuti del Seminario consentono di acquisire CFU tra le “Altre attività formative” presenti nel Piano di studi.

La frequenza di almeno cinque incontri tra quelli proposti e la stesura della relazione consentono di acquisire 3 CFU. La frequenza dell’intero ciclo di incontri (10, alcuni ancora in via di definizione) e la stesura della relazione consentono di acquisire 6 CFU, che lo studente può scegliere di utilizzare, a seconda delle esigenze del proprio piano di studi, o come 6 CFU per il Seminario del Corso di laurea o come 6 CFU per le attività di Tirocinio, come già autorizzato dall’Ufficio Tirocini della Macroarea.

I CFU saranno verbalizzati come Seminario dalla Prof.ssa Simona Foà. Per procedere alla verbalizzazione occorre inviare la relazione alla Prof.ssa Foà entro le due settimane successive alla fine degli incontri, successivamente prenotarsi ad uno dei suoi appelli previsti per il Seminario e presentarsi all’appello.

Chi necessita dei 6 CFU come attività di Tirocinio invierà la relazione alla Prof.ssa Foà entro le due settimane successive alla fine degli incontri e attenderà che i 6 CFU seguano la procedura dell’Ufficio Tirocini per il loro riconoscimento.

Per ogni dubbio sulla modalità di acquisizione dei CFU ci si può rivolgere alla Prof.ssa Foà via mail o durante l’orario di ricevimento on line.

Modalità di stesura della relazione. La relazione verterà sui contenuti e sulle questioni sollevate da tutti gli incontri che si sono frequentati e darà conto sia dei contenuti specifici dei singoli incontri sia della visione complessiva all’interno della quale gli incontri si sono svolti. La relazione sarà di 5-8 cartelle da 2000 battute (10.000-15.000 caratteri) e potrà contenere approfondimenti personali di carattere informativo e/o bibliografico. Anche in questo caso, per ogni dubbio ci si può rivolgere alla Prof.ssa Foà via mail o durante l’orario di ricevimento on line.

Chiudi il menu