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Cinema e censura

Docente: Fabrizio Natalini

SSD: L-ART/06

CFU: 6

Orario delle lezioni:

Le lezioni si svolgeranno nel I Semestre, il venerdì, ore 15-18, Aula T25. Avranno inizio il 5 ottobre.

 

Italiano

 

Prerequisiti:

 

Buona conoscenza della storia dello spettacolo e soprattutto del mondo del cinema. Capacità di analisi delle fonti e dei documenti. Competenze nell’uso degli strumenti e dei metodi necessari per il disegno storico e critico.

Obiettivi:

 

Gli “Obiettivi formativi” sono quelli di fornire allo studente le conoscenze e abilità previste dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c)”.

 

“Risultati di apprendimento attesi”

Coerentemente con gli obiettivi formativi sopra specificati e con quelli più generali propri
del Corso di Studio, l’attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo
studente le conoscenze e abilità (Conoscenza e capacità di
comprensione; Capacità di applicare conoscenza e comprensione;
Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere)
previste dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c)”.

 

Programma:

 

Analisi e confronto fra film e sceneggiatura cinematografica, con particolare interesse agli interventi censori. Storia e analisi del complesso rapporto fra il cinema e le diverse forme di censura.

 

Il metodo didattico è quello delle lezioni frontali, a cui potranno unirsi incontri con esperti del settore ed eventuali visite guidate sui “luoghi” del cinema romano.

 

Il metodo di verifica dei risultati di apprendimento è un Esame orale che consiste in colloquio della durata di circa 30 minuti sui contenuti del programma. Verranno valutate: la qualità dell’espressione orale, la capacità di analisi critica, la conoscenza dei contenuti previsti dal programma.

 

Criteri di verifica e soglie di valutazione:

30 e lode: prova eccellente, sia nelle conoscenze che nell’articolazione critica ed espressiva.

30: prova ottima, conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, con alcuni spunti critici.

27-29: prova buona, conoscenze esaurienti e soddisfacenti, espressione sostanzialmente corretta.

24-26: prova discreta, conoscenze presenti nei punti sostanziali, ma non esaurienti e non sempre articolate con correttezza.

21-23: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo talvolta superficiale, ma il filo conduttore generale risulta compreso. Espressione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.

18-21: prova appena sufficiente, conoscenze presenti ma superficiali, il filo conduttore non è compreso con continuità. L’espressione e l’articolazione del discorso presentano lacune anche rilevanti.

<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina, espressione carente e inappropriata. Esame non superato.

Durante lo svolgimento della prova non è ammesso l’utilizzo di alcun supporto, cartaceo (libri, appunti, ecc.) o elettronico.

 

 

Casi particolari (studenti stranieri): è consentito sostituire la prova scritta con una tesina di circa 3000 parole il cui argomento deve essere concordato con il docente.

 

 

Testi adottati:

 

Daniela Ceselli, La sceneggiatura. Un testo dall’esistenza incerta, Firenze, Le Lettere; Fabrizio Natalini, “Un amore a Roma” dal romanzo al film, Roma, Artemide, 2010; Giovanni Robbiano, La sceneggiatura cinematografica, Carocci; Domenico Liggeri, Mani di forbice. La censura cinematografica in Italia, Falsopiano; Mino Argentieri, La censura nel cinema italiano, 1974, Roberto Curti, Di Rocco Alessio, Visioni proibite. I film vietati dalla censura italiana (1947-1968), Lindau; Fabrizio Natalini, Le censura nella commedia all’italiana, in Risate all’italiana, a cura di Giovanni Spagnoletti e Antonio Spera, Universitalia, Giuseppe Sansonna, Hollywood sul Tevere. Storie scellerate, 2016, Minimumfax, Roma.

 

 

 

 

 

Inglese

 

Prerequisites:

 

Good knowledge of the history of the show and especially of the world of the movie. Capacity analysis of sources and documents. Skills in using the tools and methods necessary for drawing historical and critical.

 

Aims:

 

The “Educational objectives” are to provide the student with the knowledge and skills required by the SUA-CdS card (frameworks A.4.b.2, A.4.c) “.

 

Expected results:

“In line with the educational objectives of the Study Program stated in the SUA-CdS (sections A.4.b.2, A.4.c), the training activity aims to provide the student with the following knowledge and skills:Knowledge and ability of comprehension; Ability to apply knowledge and understanding;Autonomy of judgment; Communication skills; Ability to learn.

Program:

 

Analysis and comparison between film and screenplay, with particular interest in censorship. History and analysis of the complex relationship between cinema and the various forms of censorship.

 

Methods and criteria for verification of learning outcomes

The method for verifying the learning outcomes is an oral exam consisting of an interview lasting about 30 minutes on the contents of the program. The following will be evaluated: the quality of the oral expression, the capacity for critical analysis, the knowledge of the contents of the program.

Grade assessment criteria

Grade range below 18 – Fail. Poor knowledge of core material, a significant inability to engage with the discipline. Very poor presentation.

Grade range 18-21 – Pass. Limited and superficial knowledge of the subject, a significant inability to follow the thread of the discussion. Presentation with many inadequacies.

Grade range 21-23 – Adequate. The knowledge is superficial, but the thread of the discussion has been consistently grasped. Presentation with some inadequacies.

Grade range 24-26 – Acceptable. Elementary knowledge of the key principles and concepts. The presentation is occasionally weak.

Grade range 27-29 – Good. Comprehensive knowledge. Good presentation.

30 – Very Good. Detailed knowledge with hints of critical thinking. Very good presentation.

30 cum laude – Outstanding. Excellent knowledge and depth of understanding. Excellent presentation.

During the exam you will not be allowed to use any written material, either on paper or in electronic format.

 

 

In some cases (for instance: non-native speakers of Italian), students might be allowed to substitute the written exam with a 3,000-word essay, whose topic must be agreed in advance with the lecturer.

 

 

Bibliography:

 

Daniela Ceselli, La sceneggiatura. Un testo dall’esistenza incerta, Firenze, Le Lettere; Fabrizio Natalini, “Un amore a Roma” dal romanzo al film, Roma, Artemide, 2010; Giovanni Robbiano, La sceneggiatura cinematografica, Carocci; Domenico Liggeri, Mani di forbice. La censura cinematografica in Italia, Falsopiano; Mino Argentieri, La censura nel cinema italiano, 1974, Roberto Curti, Di Rocco Alessio, Visioni proibite. I film vietati dalla censura italiana (1947-1968), Lindau; Fabrizio Natalini, Le censura nella commedia all’italiana, in Risate all’italiana, a cura di Giovanni Spagnoletti e Antonio Spera, Universitalia, Giuseppe Sansonna, Hollywood sul Tevere. Storie scellerate, 2016, Minimumfax, Roma.

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2018