Laboratorio di comunicazione e digital media

Docente responsabile: Luciano Giustini

Laboratorio di Comunicazione e Digital Media (3 CFU)

I semestre

Orario per l’a.a. 2018/2019: martedì ore 15-18, a partire dal 13 novembre.

Il Laboratorio in Comunicazione e Digital Media intende offrire competenze teorico-pratiche nella comunicazione digitale, con particolare riferimento ai social network. Vengono affrontate le tematiche di diffusione dei contenuti informativi sulla rete e sui social media, evidenziandone peculiarità, caratteristiche e limiti, anche attraverso esempi di attualità. Nel percorso laboratoriale viene promosso il “capire” (i modelli e le dinamiche) e il “saper fare” (gli strumenti di gestione e organizzazione), nell’ambito formativo e mediante la produzione di progetti condivisi dagli studenti.

I temi trattati vanno dal fact-checking al riconoscimento delle false notizie, dal fenomeno della filter-bubble ai bias cognitivi sui social, con un approfondimento della narrazione digitale e dei suoi effetti sull’ecosistema della rete.

La valutazione finale di idoneità si baserà sulla frequenza di almeno l’80% delle lezioni ed esercitazioni laboratoriali e sulla produzione di un lavoro finale. I 3 CFU conseguiti verranno riconosciuti dal Consiglio di Corso di laurea di appartenenza e comunicati da questo alla Segreteria studenti.

BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA

Luciano Giustini, Cluster digitali. Narrazione collettiva nell’era dei social network, Aracne editrice, Roma, 2018.

Renato Stella, Claudio Riva, Cosimo M. Scarcelli, Michela Drusian, Sociologia dei new media, UTET Università, 2014.

Ultimo aggiornamento: 4 ottobre 2018