Produrre ebook secondo gli standard

Il laboratorio si propone di fornire agli studenti gli strumenti di base per progettare e realizzare eBook e viene tenuto da Roberto Inversa. Si svolgerà nel corso del II semestre in date e orari da definire e consente di acquisire 3 CFU.

L’obiettivo principale è di capire come un libro elettronico sia fatto “dentro” e come sia possibile modificarne uno o crearlo dal nulla con i vari strumenti, gratuiti e non, disponibili sul mercato software. In tal modo, offriremo agli studenti le competenze di base per adattarsi ai diversi workflow con i quali operano diverse realtà produttive.

Gli argomenti in programma riguarderanno:

• i linguaggi coi quali si costruisce un eBook: XML, HTML, CSS;
  • com’è fatto un eBook: formati e specifiche;
  • come si fa un eBook da zero;
  • come si fa un eBook con un programma di videoscrittura.

Inoltre, si tratteranno alcune ulteriori questioni relative ai formati avanzati, alle funzioni interattive, al markdown e verranno analizzati alcuni case studies di workflow editoriali.

All’inizio del corso verranno proposti alcuni riferimenti bibliografici (per lo più risorse disponibili gratuitamente on line).

Per l’a.a. 2016-17 hanno ottenuto l’idoneità al rilascio di 3 CFU i seguenti studenti:

Bonanni Martina
Ceci Diego