Settore:

CFU: 3

Prerequisiti:

Il laboratorio si propone di fornire agli studenti gli strumenti di base per progettare e realizzare eBook e viene tenuto da Roberto Inversa. Si svolgerà nel corso del II semestre e consente di acquisire 3 CFU. Per l’a.a. 2020-21 gli incontri si terranno in presenza (se consentito dalla situazione pandemica), nei giorni: 22 e 29 aprile, 6, 13 e 20 maggio sempre dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

L’obiettivo principale è di capire come un libro elettronico sia fatto “dentro” e come sia possibile modificarne uno o crearlo dal nulla con i vari strumenti, gratuiti e non, disponibili sul mercato software. In tal modo, offriremo agli studenti le competenze di base per adattarsi ai diversi workflow con i quali operano diverse realtà produttive.

Gli argomenti in programma riguarderanno:

• i linguaggi coi quali si costruisce un eBook: XML, HTML, CSS;
  • com’è fatto un eBook: formati e specifiche;
  • come si fa un eBook da zero;
  • come si fa un eBook con un programma di videoscrittura.

Inoltre, si tratteranno alcune ulteriori questioni relative ai formati avanzati, alle funzioni interattive, al markdown e verranno analizzati alcuni case studies di workflow editoriali.

All’inizio del corso verranno proposti alcuni riferimenti bibliografici (per lo più risorse disponibili gratuitamente on line).

L’idoneità verrà conseguita in base alle presenze e alla valutazione delle esercitazioni proposte durante il laboratorio.

Modalità di erogazione: Tradizionale

Frequenza: Consigliata