Letteratura italiana di viaggio contemporanea

Letteratura di viaggio italiana contemporanea L-FIL-LET/10

Docente responsabile dell’insegnamento: Fabio Pierangeli

Contatti: fabiopierangeli.net@gmail.com

Orario di ricevimento

lunedì 9:30-11 e martedì 12-13 ( con la pausa esami e il secondo semestre ci sarà una variazione degli orari). Dal 16 a metà febbraio il ricevimento è su appuntamento.

Informazioni insegnamento

Codice: 80400808

Anno: 2019-2020

Ore: 30

Semestre: Secondo

Lingua: Italiano

Prerequisiti

Buona conoscenza manualistica dello sviluppo diacronico della Letteratura di viaggio, del Grand Tour, degli scrittori italiani di viaggio  nel Novecento.

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi

Obiettivi formativi

Il corso propone di approfondire il nesso tra tradizione e innovazione nel campo umanistico, finalizzata alla costruzione di imprenditoria umanistica attorno alle risorse della letteratura, quali la valorizzazione delle biblioteche d’autore, delle case degli scrittori, dei parchi letterari.

Conoscenza e capacità di comprensione

La conoscenza della letteratura dal Settecento ai nostri giorni come composizione di uno stile. Verifica di capacità imprenditoriali nel campo umanistico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

La composizione di microsaggi e tesine scritte durante gli orari di lezione svilupperanno la capacità analitica e di comprensione dei fatti letterari, non fine a se stessi ma per una conoscenza più articolata delle complessità epistemologiche.

Le case degli scrittori. Imprenditoria umanistica e racconto.

Testi adottati

-Due testi della collana Contromano di Laterza

-Due testi a scelta della collana Luoghi di carta

-Due romanzi italiani di viaggio a scelta dello studente

La bibliografia esaustiva verrà comunicata il primo giorno di lezione.

Descrizione delle modalità e dei criteri di verifica dell’ apprendimento

Dialoghi con studenti, correzione orale di saggi brevi e tesine. Verifica orale finale.

Modalità di valutazione

• Prova orale
  • Prova pratica

Modalità di verifica dell’apprendimento

Prova orale sulla bibliografia d’esame. Componimento scritto di approfondimento sui contenuti del corso e sulla bibliografia per l’esame.

Modalità di svolgimento

Modalità in presenza.

Descrizione della modalità di svolgimento e metodi didattici adottati

Lezione interattiva, discussione tesine e brevi saggi composti dagli studenti. Ore frontali a seconda del livello degli studenti in aula, di solito non omogeneo.

Modalità di frequenza

Frequenza facoltativa.

Descrizione delle modalità di frequenza

L’obiettivo delle lezioni interattive è la partecipazione degli studenti anche se la frequenza è facoltativa. Sono previsti momenti di recupero in orari serali e il sabato mattina per studenti lavoratori.

ENGLISH

Prerequisites

Good knowledge of the diachronic development of travel literature.

Aims

Learning outcomes

The course proposes to deepen the connection between tradition and innovation in the humanistic field, aimed at the construction of humanistic entrepreneurship around the resources of literature, such as the enhancement of author’s libraries, writer’s houses, literary parks.

Knowledge and understanding

The knowledge of literature from the eighteenth century to the present day as a composition of a style. Verification of entrepreneurial skills in the humanities field.

Program

Writers’ houses. Humanistic entrepreneurship and story.

Bibliography

-Two texts from the Contromano series by Laterza

-Two texts chosen from the Luoghi di carta series

-Two Italian travel novels chosen by student