Mercoledì 29 ottobre 2008 presso la Biblioteca Villa Leopardi di Roma, nell’ambito della manifestazione “Ottobre piovono libri”, presentazione di Libro e internet. Editori, librerie, lettori online, di Francesca Vannucchi.

Ottobre piovono libri

Ottobre Piovono LibriMinistero per i Beni e le Attività Culturali
Mercoledì 29 ottobre 2008 presso la Biblioteca Villa Leopardi di Roma via Makalle, interno Parco Villa Leopardi, tel. 068632789
Michele Rak – Scuola di Dottorato in Scienze del Testo – Santa Chiara. Scuola Superiore dell’Università di Siena – Osservatorio Permanente Europeo sulla Lettura
Valerio Rosa – Presidente del Circolo dei lettori, Biblioteche del Comune di Roma
presentano il volume di
Francesca Vannucchi
Libro e internet. Editori, librerie, lettori online
Milano, Editrice Bibliografica, 2008
Le tecnologie digitali hanno aperto un nuovo capitolo nella storia del libro, dei suoi produttori e dei suoi lettori. La rete ha assunto un ruolo crescente nei processi di produzione, distribuzione, conservazione e comunicazione del libro. Alla luce di questo panorama, il volume ricostruisce le linee delle trasformazioni dell’editoria libraria in Italia, analizzando l’attività delle case editrici, delle librerie online, dei portali di cultura e di informazione.Le possibilità offerte nella diffusione dei contenuti non emarginano il libro. L’integrazione dei media nello scenario della comunicazione può incrementare l’uso del libro, che appare ancora un supporto insuperato nel processo di trasmissione della conoscenza e della salvaguardia del patrimonio culturale. Il lettore può scegliere il modo di entrare in contatto con l’offerta di un’ampia gamma di contenuti attraverso un sempre più diversificato uso dei canali.
Francesca Vannucchi, dottore di ricerca in Scienze del testo (Letteratura, cultura visuale e comunicazione – Santa Chiara, Scuola superiore dell’Università di Siena), è docente di Sociologia della comunicazione culturale presso il Corso di Laurea Magistrale in Informazione e sistemi editoriali dell’Università di Roma Tor Vergata. Membro della sezione Processi e istituzioni culturali dell’Associazione italiana di sociologia, svolge attività di ricerca presso l’Osservatorio Permanente Europeo sulla Lettura e il Laboratorio di lettura e scrittura dell’Università di Siena. Oltre alla collaborazione con diverse riviste specializzate, tra le sue pubblicazioni ricordiamo Introduzione allo studio dell’editoria. Analisi, dati, documentazioni sul libro e la lettura (Editrice Bibliografica 2004).