La Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata ospiterà il 5 maggio 2010 il Convegno Genius Loci 2010, a cura di Massimo Mongai, Vito Tripi e Francesca Vannucchi.
In Italia fantasy, giallo, horror, noir, fantascienza, rosa e thriller sono stati definiti per anni un sottogenere o una sottocategoria letteraria. La letteratura nostrana di questo settore, poi, sembra addirittura soffrire di un “complesso d’inferiorità” che, unito a una certa diffidenza degli ambienti intellettuali, accademici e non, ha ostacolato in parte la fioritura di questo settore. Negli ultimi anni, però, si è verificata un’evoluzione. La letteratura italiana, grazie anche al grande successo del pubblico, ha riconosciuto questo genere ricreato da scrittori che hanno ottenuto riconoscimenti anche oltre confine.
Il tema del seminario di quest’anno è sempre il “genius loci” di Roma e la produzione di materiali letterari e paraletterari di tutti i generi, ma quest’anno la specifica verterà sulle altre finzioni, il cinema, la televisione, la radio e internet.

Aula Sabatino Moscati (edificio B, I piano) ore 11,00

• Saluto del Prof. L. Rino Caputo, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia
  • Introduce Vito Tripi (Ufficio Stampa)

Interventi di:

• Michele Rak (Docente dell’Università di Siena)
  • Elisabetta Mondello (Docente dell’Università di Roma “La Sapienza”)
  • Walter Ingrassia (Dottore di ricerca dell’Università di Siena e Producer Rai)
  • Francesca Vannucchi (Docente dell’Università di Roma Tor Vergata)

ore 15,00

• Introduce Massimo Mongai (Scrittore)

Sono stati invitati:
Andrea Carlo Cappi, Alan Altieri, Giovanna Bentivoglio, Biagio Proietti, Bruno Morchio, Alessandra Buccheri, Carmen Iarrera, Luigi De Pascalis, David Frati, Gianfranco De Turris, Sabina Marchesi, Donato Altomare, Diego Zandel, Enrico Luceri, Giulio Leoni, Francesco Grasso, Gianluca Campagna, Mario Quattrucci, Massimo Pietroselli, Max Vellucci, Luigi Milani, Nicola Verde, Maurizio Testa, Paolo Roversi, Sergio Valzania, Diana Lama, Tecla Dozio, Paola Pioppi, Filippo La Porta.
La seconda parte del Convegno sarà video-trasmessa su internet (http://www.ustream.tv/geniusloci) e sarà possibile interagire dall’esterno in videoconferenza, previa prenotazione.
Al termine di ciascuna sezione seguirà un dibattito in merito agli argomenti proposti.
Informazioni e Ufficio Stampa: cell. (+39) 3497510063 – 3281037660 e-mail: u.stampa@email.it