Il Cirps Consortium, consorzio universitario dell’Università Sapienza di Roma, e il Dipartimento di ricerche filosofiche dell’Università di Roma Tor Vergata propongono un corso di formazione professionale intitolato Corso di educazione alle differenze affettive e sessuali.
Il corso fornisce gli strumenti d’intervento per muoversi nell’ambito dell’informazione e della comunicazione non stereotipata ma consapevole delle identità di genere e degli orientamenti sessuali e la proposta formativa è caratterizzata da 60 ore di lezione in aula più 3 mesi di tirocinio ed è articolata in tre moduli: sociale, salute e benessere, sicurezza.
Lo scopo è quello di formare e sensibilizzare i giovani sulle identità di genere e sugli orientamenti sessuali, analizzando le rappresentazioni della realtà omosessuale e transessuale veicolate dai mass media. Durante le lezioni sarà dedicato un ampio spazio alle cosidette best practices attraverso l’istituzione di un Osservatorio permanente sulla comunicazione e l’informazione veicolata dai mass media sull’omosessualità (OMO, Osservatorio Media e Omosessualità) e il Premio giornalistico Penna Arcobaleno, istituito dall’Osservatorio e conferito ai professionisti dell’informazione-comunicazione che hanno trattato il tema dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere con maggiore competenza e professionalità.
Il progetto è finanziato dalla Provincia di Roma e dall’Unione Europea ed è stato ideato dal giornalista Pasquale Quaranta con il coordinamento tecnico di Valeria Troya, esperta in progettazione europea (Cirps Consortium) e di René Buonocore, mediatore linguistico-culturale (Cirps Consortium).
E’ possibile scaricare sia il bando sia la domanda di partecipazione e dare un’occhiata al programma del corso direttamente sul sito del Cirps ConsortiumIl bando resterà aperto fino al 14 marzo 2011.
La sede, le date e l’orario delle selezioni saranno indicate il 16 marzo 2011. Le lezioni si terranno a partire dal 28 marzo 2011 presso la sede del Cirps Consortium (Palazzo Doria Pamphilj), in Piazza della Costituente a Valmontone (RM). La partecipazione al corso è gratuita ed è prevista un’indennità di frequenza per i disoccupati pari a 3 euro per ogni ora di corso effettivamente frequentata, previa presenza ad almeno il 70% del monte ore del corso. Al termine del corso, gli allievi che avranno superato le prove d’esame, conseguiranno un attestato di frequenza valido agli effetti della Legge Regionale n. 23 del 25 febbraio 1993.
Per ulteriori informazioni rivolgersi allo 06 959938216.