Il Corso di Laurea Magistrale in “Informazione e sistemi editoriali” propone un ciclo di incontri a cura di Francesca Vannucchi che hanno lo scopo di approfondire le tematiche relative al mondo delle professioni e della produzione, offrendo un contributo dal punto di vista dei contenuti e della coesione interdisciplinare.
L’argomento presentato nel corso del Seminario previsto per l’A.A. 2010/2011 ragiona sulle trasformazioni avvenute nella diffusione dei contenuti, in seguito allo sviluppo delle nuove tecnologie digitali, che hanno moltiplicato le possibilità di circolazione del libro e adeguato i suoi apparati a nuovi supporti e canali di trasmissione.
La partecipazione assidua e documentata dalla produzione di una tesina su uno degli argomenti proposti permetterà il conseguimento di 3 CFU. Gli incontri si svolgeranno dalle ore 15 alle ore 17.
Programma
- Gino Roncaglia – docente di Informatica applicata alle discipline umanistiche e di Applicazioni della multimedialità alla trasmissione della conoscenza, Università degli Studi della Tuscia
- Cecilia Barella – responsabile del sito de “La compagnia del Libro”
- Saverio Simonelli – responsabile dei programmi culturali di TV2000 e ideatore della trasmissione “La Compagnia del Libro”
- Marco Calvo – presidente dell’Associazione Liber Liber e coordinatore del Progetto Manunzio
- Fabio Ciotti – docente di Informatica applicata al testo letterario
- Roberto Arduini – giornalista, saggista, redattore de “l’Unità”
- Domenico Moretti – direttore della casa di produzione Keitai
- Francesca Vannucchi – docente di Sociologia della comunicazione culturale