Il Corso di Laurea Magistrale in “Informazione e sistemi editoriali” propone un ciclo di incontri a cura di Francesca Vannucchi che hanno lo scopo di approfondire le tematiche relative al mondo delle professioni e della produzione, offrendo un contributo dal punto di vista dei contenuti e della coesione interdisciplinare.
L’argomento presentato nel corso del Seminario previsto per l’A.A. 2010/2011 ragiona sulle trasformazioni avvenute nella diffusione dei contenuti, in seguito allo sviluppo delle nuove tecnologie digitali, che hanno moltiplicato le possibilità di circolazione del libro e adeguato i suoi apparati a nuovi supporti e canali di trasmissione.
La partecipazione assidua e documentata dalla produzione di una tesina su uno degli argomenti proposti permetterà il conseguimento di 3 CFU. Gli incontri si svolgeranno dalle ore 15 alle ore 17.

Mercoledì 30 marzo 2011 – Aula Dip. Studi filologici, linguistici e letterari
Introduce la Prof.ssa Carmela Morabito, Presidente del Corso di Laurea

Leggere in digitale
  • Gino Roncaglia – docente di Informatica applicata alle discipline umanistiche e di Applicazioni della multimedialità alla trasmissione della conoscenza, Università degli Studi della Tuscia

Mercoledì 6 aprile 2011 – Aula Sabatino Moscati

Televisione e web luoghi di incontro per comunicare idee
  • Cecilia Barella – responsabile del sito de “La compagnia del Libro”
  • Saverio Simonelli – responsabile dei programmi culturali di TV2000 e ideatore della trasmissione “La Compagnia del Libro”

Mercoledì 13 aprile 2011 – Aula Sabatino Moscati

Le prospettive del libro elettronico tra editoria e open content
  • Marco Calvo – presidente dell’Associazione Liber Liber e coordinatore del Progetto Manunzio
  • Fabio Ciotti – docente di Informatica applicata al testo letterario

Mercoledì 20 aprile 2011 – Aula Sabatino Moscati

Rappresentazioni e sviluppi del booktrailer in Italia
  • Roberto Arduini – giornalista, saggista, redattore de “l’Unità”
  • Domenico Moretti – direttore della casa di produzione Keitai
  • Francesca Vannucchi – docente di Sociologia della comunicazione culturale
Al termine di ciascun intervento seguirà un dibattito in merito agli argomenti proposti.
Per informazioni:
tel. (+39) 0672595100 – cell. (+39) 3477247042