Il 22 ottobre, nell’ambito del Pisa Book Festival, si terrà la Tavola rotonda  “Il Sapere attraverso un video: il booktrailer come veicolo di cultura” a cura di Francesca Vannucchi. L’appuntamento avrà luogo alle ore 11 presso la Sala Convegni Stazione Leopolda, Pisa.
Durante la tavola rotonda sarà presentato il corso di “Esperto in progettazione e realizzazione di booktrailer per la comunicazione del libro”, organizzato dal Centro Studi Formazione Orientamento (Cesfor) e dall’Osservatorio permanente europeo sulla lettura.
Attività del Programma di ricerca scientifica di interesse nazionale (Prin), I nuovi lettori tra libro e media. Dati Italia 2007-2008, diretto da Michele Rak.
Interventi:

• Michele Rak – direttore Osservatorio permanente europeo sulla lettura, Centro di ricerca Interuniversitario delle Università di Siena e del Salento
  • Ernesto Russo – direttore Centro Studi Formazione Orientamento (Cesfor )
  • Saverio Simonelli – responsabile dei programmi culturali di TV2000
  • Francesca Vannucchi – docente di Sociologia della comunicazione culturale, Università di Roma Tor Vergata
  • Roberto Arduini – giornalista, saggista e redattore de “l’Unità”
  • Daniele Gatti – Osservatorio permanente europeo sulla lettura, sede di Viterbo

Nel corso dell’appuntamento saranno mostrati i video realizzati con gli studenti nell’ambito del laboratorio di Sociologia della comunicazione culturale. In particolare, sarà proiettata un’anteprima: il booktrailer del libro di Ester Freud, “Marrakech“, edito da Voland, risultato del lavoro svolto nel secondo semestre dello scorso anno accademico. Tale booktrailer accompagnerà l’uscita del volume, in libreria da settembre 2011.