Il 13 dicembre 2011, a partire dalle ore 09.30 presso l’Auditorium della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata si terrà una giornata di studio per celebrare la ricorrenza dei 150 anni dalla scoperta da parte di Broca della localizzazione nel lobo frontale sinistro della ‘facoltà’ del linguaggio articolato.
Il convegno sarà organizzato in due parti:

• la prima dedicata al linguaggio, come oggetto fondamentale dell’interesse di Broca e come funzione cognitiva di fondamentale rilevanza nella storia, e nella ricerca neuropsicologica odierna;
  • la seconda dedicata a una analisi dei fondamenti storico-epistemologici della neuropsicologia, delle acquisizioni clinico-sperimentali più recenti e delle loro ricadute sui modelli teorici di riferimento.

A conclusione dei lavori si terrà una tavola rotonda volta a promuovere il confronto e la discussione.
L’iniziativa sarà realizzata con la collaborazione della Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia dell’Università di Roma La Sapienza.