Martedì 26 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 14.00
presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma (Viale Castro Pretorio, 105)
nell’ambito dell’insegnamento di Economia e gestione delle imprese editoriali, verrà effettuata una visita guidata, con l’accompagnamento delle curatrici, Eleonora Cardinale e Giuliana Zagra, alla mostra:
I libri degli altri. Il lavoro editoriale di Italo Calvino
L’esposizione racconta, di Calvino, sopratutto gli aspetti che riguardano il suo ruolo di critico militante e mediatore culturale dell’Italia del secondo Novecento, di “lettore” curioso della giovane letteratura, di ideatore e promotore di iniziative editoriali a partire dall’importante ruolo svolto all’interno della casa editrice Einaudi.
Nella mattinata i partecipanti alla visita potranno inoltre assistere alla proiezione del documentario L’isola di Calvino di Roberto Giannarelli (inizio proiezione: ore 11.00), cui prenderanno parte anche l’autore e il regista, Paolo Ferrari. Il documentario racconta i primi quaranta anni di Calvino attraverso la voce di testimoni privilegiati quali Eugenio Scalfari, Emanuele Luzzati, Gore Vidal, Renzo Piano e le parole dello stesso Calvino.
Sulla mostra si può vedere l’intervista alle curatrici, realizzata da Rai Letteratura.
L’ingresso alla mostra e alla proiezione sono gratuiti, ma gli studenti sono pregati di confermare, con una mail alla docente luisacapelli@gmail.com, la propria partecipazione.