Care studentesse e cari studenti, si sta rendendo sempre più necessaria la vostra partecipazione attiva alla vita del Corso di Laurea in quanto la valutazione della qualità del nostro corso, in primis, e complessivamente di tutto l’Ateneo dipende anche da voi: le vostre opinioni e le vostre segnalazioni sui punti di forza, così come sulle criticità (su cui poi si potrebbe intervenire quindi con azioni correttive), sono fondamentali affinché l’Ateneo possa ricevere un giudizio d’eccellenza e ottenere un buon collocamento nella graduatoria nazionale (per approfondire, potete visitare il sito dell’ANVUR, Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca).

Maggiore sarà il prestigio dell’Ateneo, maggiore sarà il riconoscimento dato alla vostra Laurea.

A tal fine, dunque, potete far valere le vostre opinioni e considerazioni, contribuire attivamente nei seguenti modi:

– compilando con la massima serietà il questionario somministrato sul Totem prima della prenotazione di un esame;

– candidandovi, quindi, come Rappresentanti degli Studenti nella Commissione Paritetica del Dipartimento cui afferisce il CdL;

– candidandovi (in tempi e modi che verranno definiti prima dell’inizio dell’A.A. 2015/2016) come Rappresentanti degli Studenti del Corso di Laurea.

Il Rappresentante eletto dovrà agevolare le comunicazioni tra studenti, docenti e vari organi presenti all’interno del Dipartimento – Commissione Paritetica tra tutte – (anche con i Rappresentanti degli studenti in Dipartimento). Inoltre, dovrà partecipare attivamente alle riunioni che si terranno nel momento della stesura dei documenti richiesti dal MIUR e dall’ANVUR (RAR ciclico e annuale). Dovrà pertanto fare da tramite tra studenti, Coordinatore del Corso di Laurea e Gruppo di Riesame. Inoltre dovrebbe essere uno studente iscritto al primo anno, onde consentire di seguire i suoi compiti per almeno due anni.