Nell’ambito del Seminario del Corso di Laurea,
a Roma, il 16 e 17 dicembre 2015, presso la Biblioteca Centrale Nazionale
si svolgerà un ciclo di incontri sul tema:

La censura in maschera. Come individuarla, riconoscerla e combatterla

Gli incontri, a carattere seminariale, verteranno su specifici argomenti e si svolgeranno:
Mercoledì 16 dicembre dalle 9 alle 13, La censura in maschera in Italia
Mercoledì 16 dicembre dalle 14 alle 18, La censura in maschera in Italia: esercitazioni
Giovedì 17 dicembre 2015, dalle ore 9 alle 13, La censura in maschera in Europa
Giovedì 17 dicembre 2015, dalle ore 14 alle 18, La censura in maschera in Europa: esercitazioni
Il corso ha un contenuto deontologico. Il tema sarà trattato alla luce delle norme del contratto di lavoro giornalistico (la clausola di coscienza), della legge istitutiva dell’Ordine dei giornalisti (il diritto – dovere di informare; il rapporto con l’editore); della deontologia professionale (in particolare, la Carta dei Doveri, il Codice deontologico).
Agli studenti che frequentano l’intero seminario il Corso di Laurea riconosce tre crediti.
Docenti: staff di Ossigeno (Alberto Spampinato, Dario Barà, Raffaella Della Morte, Matteo Finco, avv. Andrea Di Pietro), docenti del corso di laurea magistrale (Marina Formica, docente di Storia Moderna, Fabrizio Natalini, docente di Cinema, fotografia, Tv. Giuseppe F. Mennella, docente di deontologia del giornalismo). Dall’Università “Rey Juan Carlos” di Madrid, il professor Mario García de Castro, docente Información Audiovisual del Departamento Ciencias de la Comunicación, dall’Università di Londra la professoressa Janet Whyatt.