Premio di Laurea “Ossigeno-Mario Paolo Grego”

Nella Sala Grande della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, il 26 ottobre 2016, sono stati proclamati i vincitori della prima edizione del Premio di Laurea “Ossigeno-Mario Paolo Grego”, riservato a Tesi di Laurea Magistrale in materia di libertà.
Il Bando è stato indetto grazie alla donazione di Cristina Badio Cappello in memoria del marito Mario Paolo. La Giuria, composta da Lirio Abbate, Cristina Badio Cappello, Attilio Bolzoni, Claudio Fava, Alberto Spampinato, ha deliberato nel modo che segue:
primo premio – valore 1500 euro – consegnato da Cristina Badio Cappello a Giulia Cara per la tesi Self-regulation e Media accountability. I Press Councils in Europa e nel mondo

La tesi ha il pregio di indagare una realtà poco nota al giornalismo e al diritto dell’informazione italiani: gli istituti dei Press Councils, strumenti di autoregolamentazione dei conflitti che l’informazione può generare. Attraverso un’indagine attenta, rigorosa ed estesa, dimostra come questi strumenti di autoregolamentazione del sistema mediatico rappresentano un’alternativa reale ed efficace al ricorso ai tribunali per sanzionare penalmente e civilmente il giornalista che si presume abbia commesso errori o reati professionali.
secondo premio – valore 1000 euro – consegnato da Alberto Spampinato a Luca Covino per la tesi La libertà di stampa nelle democrazie tra leggi, giurisprudenza e deontologia della professione giornalista

Il pieno dispiegarsi del diritto all’informazione corre rischi e soffre limiti anche nelle democrazie più mature. È l’assunto di questa tesi che estende l’analisi oltre i confini italiani per indagare lo stato di salute della libertà di stampa in Paesi come la Spagna, il Giappone, il Brasile, la Gran Bretagna, gli Stati Uniti, la Germania. Oggetto della ricerca, inoltre, sono le regole e le norme nazionali, europee e internazionali poste a tutela del diritto dei cittadini a essere informati.
terzo premio – valore 500 euro – consegnato da Giovanni Tizian a Giulia Luciani per la tesi La libertà di stampa in Gran Bretagna. Analisi comparata con la legislazione italiana

Il lavoro di tesi si snoda analizzando le norme europee e internazionali sorte a tutela della libertà di stampa; le norme italiane costituzionali, codicistiche, legislative, deontologiche relative al diritto di informare e al diritto a essere informati (e bilanciamento con i diritti della persona); la diversa condizione della libertà di stampa nel Regno Unito, attraverso un percorso storico-giuridico che ha condotto alla depenalizzazione del reato di diffamazione in Inghilterra e nel Galles.
La Giuria ha riservato una menzione speciale agli autori delle tesi non vincitrici del premio: Federica Carbonin, Miriam Jarrett, Jessica Mereta, Francesca Montagna.
Ossigeno Premio di Laurea

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Chiudi il menu