Gli studenti del Corso di laurea sono invitati a partecipare alla seguente iniziativa.

Sono aperte le iscrizioni per la #GuerradiParole 2017, il dibattito di retorica tra gli studenti dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e i detenuti del carcere di Regina Coeli. Il progetto prevede la preparazione degli studenti e dei detenuti con un corso gratuito sul public speaking. Gli studenti di Tor Vergata che vogliono iscriversi devono mandare un’email a: info@perlaretorica.it. Le lezioni di public speaking dedicate agli studenti si terranno nella sede dell’Università di Tor Vergata. Sono previsti in tutto cinque incontri nei mesi di febbraio e marzo, incentrati sulle tecniche del teatro e dell’argomentazione. Saranno accettati fino a 20 studenti di qualsiasi indirizzo di studio, sulla base dell’ordine di iscrizione.

L’iniziativa è organizzata da PerLaRe – Associazione Per La Retorica, insieme all’Università di Tor Vergata, Crui – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Casa Circondariale di Roma Regina Coeli.
Toyota Motor Italia ha reso possibile l’iniziativa grazie al suo sostegno.
Obiettivo del progetto #GuerradiParole è preparare i partecipanti attraverso un sofisticato esercizio di auto-controllo e di civiltà, che consiste nell’affermare le proprie ragioni solo con lo strumento pacifico della parola. Il confronto dialettico, infatti, ha l’obiettivo di premiare la squadra che è maggiormente in grado di difendere la propria tesi con argomentazioni credibili, senza perdere la calma, sbraitare o insultare. In generale, le gare di retorica hanno l’obiettivo di preparare i partecipanti ad affrontare la vita e il lavoro, contesti in cui è inevitabile confrontarsi con opinioni diverse.
L’edizione 2016 di #GuerradiParole ha vinto il premio Prodotto Formativo dell’Anno della rivista Persone e Conoscenze.
Per informazioni sull’edizione 2016: http://www.perlaretorica.it/evento/guerradiparole-detenuti-studenti/
www.perlaretorica.it