Laboratorio di Lettura espressiva a.a. 2020-2021 – II semestre

All’interno dei Laboratori del Corso di laurea si attiverà a marzo, in collaborazione con la prestigiosa e bellissima Biblioteca Vallicelliana di Roma (http://www.vallicelliana.it), un Laboratorio di Lettura espressiva espressamente dedicato agli studenti del nostro Corso di laurea.

“Leggere è un’attività coinvolgente e appassionante. Leggere ad alta voce potenzia le capacità comunicative.
La Biblioteca Vallicelliana ha reso attive da due anni alcune sessioni di laboratori di lettura espressiva ad alta voce per le scuole in concomitanza con numerose letture integrali di opere letterarie che si sono svolte in presenza nel salone borrominiano (Don Chisciotte, La Storia della Letteratura Italiana di Francesco De Sanctis, Pinocchio, Martin Eden, etc.).
Ora la Biblioteca rilancia! Come tutte le Biblioteche, gli Istituti culturali, i teatri e i cinema, in questo momento di emergenza sanitaria a causa del Covid-19, è chiusa al pubblico ma non rinuncia a mantenere contatti anche diretti con gli utenti interessati, nel nome della diffusione della cultura e di buone pratiche. Perciò intende attivare laboratori di lettura espressiva ad alta voce online.
L’obiettivo dei laboratori è di creare uno o più gruppi di lettura in cui ascoltarsi gli uni con gli altri contribuendo a ristabilire relazioni sociali oggi necessariamente ridotte. Lo faremo confrontandoci con uno o più testi letterari (prosa, poesia, teatro) con l’intento di scoprirne e apprezzarne la bellezza nascosta o appena intravista in una lettura magari lontana o superficiale.
Il Laboratorio di lettura si propone come luogo di incontro virtuale, ma non per questo meno reale.
L’obiettivo è anche quello di raggiungere una progressiva capacità di  gestire al meglio i propri originali strumenti comunicativi verbali e spazio-temporali, con l’acquisizione di nozioni teoriche e pratiche alla base della comunicazione, come il ritmo, il timbro, il volume, il tono, che regolano ogni relazione interpersonale”.

Il Laboratorio è curato da Francesca Maria Gatto, diplomata presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio D’Amico e laureata in Letteratura Musica e Spettacolo, e si terrà dalla metà di marzo agli inizi di maggio o il mercoledì dalle 15.30 alle 17.30 o il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.

La responsabile didattica per il Corso di laurea è Simona Foà.
Ai fini dell’organizzazione del laboratorio (che consentirà l’acquisizione di 3 CFU per chi ha inserito nel piano di studi o intende inserirle le attività formative seguenti: 804001898 LABORATORIO DEL CORSO DI LAUREA e 804001899 LABORATORIO DEL CORSO DI LAUREA DA 3 CFU) sarebbe necessario avere in tempi relativamente rapidi (entro il prossimo 11 gennaio 2021) l’elenco degli studenti interessati a parteciparvi. Naturalmente è possibile (anzi è auspicabile, vista la natura del Laboratorio) seguire questa attività anche senza acquisire i relativi CFU. Chi fosse interessato può scrivere una mail a Simona Foà (foa@lettere.uniroma2.it) indicando anche l’eventuale preferenza tra i due giorni ed orari proposti.