Cari studenti (e docenti), questo è un promemoria, un po’ lungo ma che vi chiedo di leggere con attenzione, relativo alla verbalizzazione e/o riconoscimento dei CFU presenti nel piano di studi come “Altre attività formative” ossia le forme di didattica quali stage, tirocini, laboratori, seminari, idoneità linguistiche che voi dovete scegliere per 12 CFU. Come sapete le “ulteriori conoscenze linguistiche” vengono verbalizzate direttamente dal CLA, i tirocini devono passare attraverso l’ufficio tirocini e poi vengono riconosciuti, con il codice 804000532, direttamente dal Consiglio o dalla Commissione didattica del Corso di laurea. Sotto lo stesso codice 804000532, per le difficoltà di questi due ultimi anni accademici, vi è stato permesso di chiedere il riconoscimento di CFU ottenuti attraverso la frequenza di laboratori e seminari organizzati dal Corso di laurea. Ciò ha portato ad una immensa confusione che si è tradotta soprattutto per me, Simona Foà, in un numero inverosimile di mail, messaggi, interlocuzioni via chat, ricevimenti e chi più ne ha più ne metta, che mi ha portato via una quantità incredibile di tempo. Come sa chi si è rivolto a me, io sono piuttosto paziente e scrupolosa (ad esempio verifico sempre sui vostri piani di studio i codici delle attività che avete scelto), ma mi trovo a rispondere sempre alle stesse domande. Allora cercherò con questo post di fare il punto su alcune questioni di carattere generale sulle quali non risponderò più alle mail o altri mezzi di interlocuzione con le quali mi interpellerete. Da ora in poi risponderò solo su EFFETTIVI CASI PARTICOLARI, oltre che, naturalmente, su tutte le questioni relative alla offerta didattica direttamente sotto la mia responsabilità.

  1. Il RICONOSCIMENTO CFU da parte del Consiglio o della Commissione didattica del Corso di laurea avviene, su domanda via mail rivolta a me o alla Coordinatrice, Prof.ssa Morabito. Il riconoscimento lo può richiedere solo chi ha nel Piano di studi attività con il codice 804000532 e nella domanda devono essere indicate le attività frequentate delle quali si chiede il riconoscimento
  2. LA VERBALIZZAZIONE CFU avviene per tutti gli altri codici presenti nel riquadro delle altre attività formative e deve essere effettuata direttamente dal docente responsabile della attività specifica che presenta un suo codice (ad esempio si prenoterà con me chi presenta nel piano di studi i seguenti codici: 804001898; 804001899; 8048453; 804002288 e successivamente alla prenotazione, a partire dalla data dell’appello, avverrà la verbalizzazione). Da questo anno accademico diversi docenti risultano titolari di laboratori. Questi docenti devono scegliere le date degli esami per far attivare le prenotazioni e consentire così la verbalizzazione del loro laboratorio.

Spero che questo promemoria vi sia utile e vi prego di seguire le vie qui indicate affinché le molte attività che abbiamo svolto e vi abbiamo offerto come corso di laurea siano correttamente riconosciute e verbalizzate.

Addendum importante, che speravo fosse sottinteso, ma che dalle prime mail ricevute non sembra essere così: naturalmente possono essere riconosciuti e/o verbalizzati, attraverso le procedure sopra descritte, solo CFU in codici presenti nei propri piani di studio. Altrettanto naturalmente non vale la scorciatoia di citare nella mail codici riconducibili a me per farsi rispondere su questioni di carattere generale. Se qualche docente ha detto che i CFU della sua attività potevano essere riconosciuti/verbalizzati, rivolgetevi direttamente al docente che vi ha dato questa informazione. Voi siete responsabili di quanto avete inserito nel piano di studi e i docenti di quanto affermano in merito al riconoscimento/verbalizzazione, anche sulla base delle informazioni che voi avete fornito loro. Grazie.

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Chiudi il menu