Librerie indipendenti: Don Quixote o Luke Skywalker?

Per l’anno accademico 2022-23, nell’ambito del Seminario annuale del Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione, della Comunicazione e dell’Editoria, gli studenti potranno incontrare il mondo dell’editoria attraverso l’esperienza diretta di libraie e librai e delle loro librerie indipendenti.

Nei diversi appuntamenti verranno affrontati temi e problematiche dell’editoria contemporanea: dal funzionamento della distribuzione agli effetti della concentrazione editoriale, dal ruolo del digitale alla competizione con Amazon, fino al ruolo di presidio territoriale socio-culturale svolto dalle librerie di quartiere.

Il Seminario è rivolto a tutti gli Studenti del Corso di Laurea. Coloro che vorranno conseguire i 3 CFU tra le “Altre offerte formative” presenti nel piano studi, dovranno prendere parte a tutte le giornate e produrre una relazione sugli argomenti discussi.

Gli incontri di novembre si svolgeranno in Aula Moscati dalle ore 16:00 alle ore 18:00, quelli di dicembre si terranno nell’aula dipartimentale del primo piano alla stessa ora.

Sarà altresì possibile seguire tutti gli appuntamenti del Seminario online all’indirizzo web:  https://www.youtube.com/c/EditoriaTorVergata

Di seguito la locandina con le info sui singoli incontri.