Seminario annuale del Corso di laurea

a.a. 2023-2024 – I semestre

Informazione, comunicazione ed editoria di fronte all’Intelligenza Artificiale

I. L’IA nella pratica delle professioni della cultura

a cura di Fabio Ciotti

Il complesso di modelli teorici e di tecnologie che sono alla base dei recenti sviluppi dell’Intelligenza Artificiale (IA) generativa rappresenta probabilmente la più rilevante innovazione tecnologica dall’invenzione del World Wide Web. Tali modelli generativi linguistici, e in particolare ChatGPT, hanno catturato l’attenzione della pubblica opinione mondiale, nonché scatenato l’ennesima controversia tra “apocalittici e integrati”. Al di là delle diverse posizioni, è però rilevante il fatto che queste tecnologie, per la prima volta dopo 70 anni di tentativi falliti nella storia dell’Intelligenza Artificiale, mostrano di possedere competenze cognitive di alto livello. Quali le implicazioni dell’uso di tali competenze da parte delle macchine? Dopo una prima lezione introduttiva nella quale si metteranno a punto le coordinate entro le quali ci si deve muovere per una corretta comprensione del “fenomeno” IA, la prima parte del Seminario si occuperà dell’impatto che essa sta già avendo, e ancor di più avrà in prospettiva, sulle professioni della cultura.

martedì 21 novembre ore 12.00-15.00 aula T30: Roberto Basili – Fabio Ciotti (Università di Roma “Tor Vergata”)Che cos’è e come funziona l’IA

venerdì 24 novembre ore 14.00-17.00 aula Moscati: Giulio Latini (Università di Roma “Tor Vergata”) Valentino Catricalà (Modal Gallery – School of Digital Art – Manchester Metropolitan University)Arte, creatività e Intelligenza Artificiale

A questi due primi incontri ne seguiranno altri due, entro la fine del I semestre, dedicati rispettivamente all’IA e le professioni del giornalismo e all’IA e le professioni dell’editoria, dei quali si stanno definendo luoghi e orari

Per la frequenza assidua e la stesura di una relazione sui primi quattro incontri da inviare al Prof. Fabio Ciotti (fabio.ciotti@uniroma2.it) saranno riconosciuti 3 CFU agli studenti che hanno nel piano di studi le attività con codice 804000532. La frequenza del seminario è altresì vivamente consigliata a tutti gli studenti del Corso di laurea.

Per seguire il Seminario online