Seminario annuale del Corso di laurea

a.a. 2023-2024 – I semestre

Informazione, comunicazione ed editoria di fronte all’Intelligenza Artificiale

I. L’IA nella pratica delle professioni della cultura

a cura di Fabio Ciotti

3° incontro

mercoledì 29 novembre ore 13.00-15.00 aula dipartimentale I piano – edificio B

Luigi Contu (direttore ANSA) introdotto da Giuseppe Federico Mennella (Università di Roma “Tor Vergata”)

L’IA e le professioni del giornalismo

L’IA offre grandi opportunità purché non si pensi che si possa sostituire l’uomo nella generazione dei contenuti, anche perché l’informazione è cruciale per la tenuta delle democrazie. Dobbiamo essere pronti ad affrontare la grande sfida dell’IA senza chiuderci in un recinto: sarebbe un atteggiamento sbagliato e farebbe perdere al giornalismo centralità. La professione giornalistica potrà continuare ad avere un futuro anche avvalendosi dell’AI per un lavoro sempre più di qualità e i giornalisti dovranno essere sempre più formati sugli algoritmi, mettendo in discussione ancora una volta i contorni della professione senza derogare alle regole del giornalismo di qualità. L’AI può aiutare a costruire nuovi contenuti, assemblarli e renderli fruibili, ma nessuno si illuda che possa sostituire il nostro lavoro.

Per prepararsi a questo incontro si consiglia vivamente agli studenti di seguire online dall’home page dell’ANSA o dalle sue pagine social l’evento “La fabbrica della realtà: giornalismo e informazione nell’era dell’IA generativa” che si terrà giovedì 23 novembre dalle ore 16.00: