Settore: M-STO/05
CFU: 6
Prerequisiti: Essendo un corso avanzato, occorre aver già acquisito almeno 6 CFU di Fondamenti di psicologia generale (M-Psi/01) o di Storia del pensiero scientifico (M-Sto/05)
Obiettivi formativi
Durante le lezioni si collegheranno gli studi di carattere neuropsicologico e neuroscientifico con i più recenti modelli della mente embodied, con un approccio interdisciplinare che combinerà l’analisi di alcuni casi clinici con gli assunti teorici delle contemporanee scienze cognitive e con uno sguardo alle ricadute sociali ed educative di questo approccio scientifico.
L’attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
- conoscenza e capacità di comprensione
- capacità di applicare le conoscenze
- autonomia di giudizio
- abilità comunicative
applicate allo studio dei meccanismi mentali e alla comunicazione delle basi neuroculturali del comportamento umano. Attenzione particolare sarà posta sui temi della divulgazione scientifica.
Programma del corso
Con un approccio allo sviluppo delle scienze cognitive basato sulla intersezione tra storia della scienza e riflessione epistemologica su modelli e presupposti teorici nello studio sulle basi biologiche della mente, si indagheranno in modo approfondito le conoscenze contemporanee sulla relazione tra movimento e funzioni cognitive, tra corpo, cervello e arte.
Testi
- E.R. Kandel, Arte e Neuroscienze. Le due culture a confronto, Raffaello Cortina Editore, edizione 2020
- V. Gallese, Visions of the Body: Embodied Simulation and Aesthetic Experience, in “Franklin Humanities Institute”, Duke University, May 2017 https://pdfs.semanticscholar.org/d0ba/4c86d374f6f7ad4a31d48f33bffbfa006c78.pdf?_ga=2.158920314.1569468641.1582624830-910929879.1582624830
- V. Gallese, Arte, corpo, cervello: per un’estetica sperimentale, in “Micromega” 2/2014, pp. 49-77 https://www.academia.edu/6930465/Gallese_V._2014_Arte_Corpo_Cervello_Per_un_Estetica_Sperimentale._Micromega_2_2014_49-67
- V. Gallese, Naturalizing Aesthetic Experience. The Role of (Liberated) Embodied Simulation, in “Projections”, volume 2, 2018 https://www.academia.edu/37881805/Naturalizing_Aesthetic_Experience_The_Role_of_Liberated_Embodied_Simulation
- V. Gallese, The Empathic Body in Experimental Aesthetics – Embodied Simulation and Art, in “V. Lux & S. Weigel (eds.), Palgrave Studies in the Theory and History of Psychology, 2017 https://www.academia.edu/34683275/The_Empathic_Body_in_Experimental_Aesthetics_Embodied_Simulation_and_Art._Uncorrected_proofs
Modalità di erogazione: Tradizionale
Frequenza: Consigliata
Valutazione: Prova orale