Settore: L-FIL-LET/14
CFU: 6
Prerequisiti: Conoscenza dei problemi di base dell'informatica per le scienze umanistiche, delle teorie e metodologie della critica letteraria e competenze nell'uso del computer.
Obiettivi formativi
L’insegnamento mira a fornire una preparazione approfondita nel settore dell’applicazione delle nuove metodologie computazionali del testo letterario, una conoscenza avanzata delle tecniche e delle problematiche legate alla creazione e alla diffusione dei documenti digitali di ambito letterario e delle nuove tipologie di testualità sviluppatesi nell’ambito della comunicazione digitale.
Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà possedere una sufficiente conoscenza delle applicazioni delle nuove tecnologie digitali allo studio e all’analisi del testo letterario e delle tecniche per la creazione e alla diffusione dei documenti digitali in ambito culturale e letterario.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di stabilire collegamenti tra quanto appreso e i contenuti dei corsi di lingua e linguistica del corso di laurea
Autonomia di giudizio: Dal Momento che il corso si concentra su metodi e argomenti innovativi, gli studenti saranno invitati ad esercitare il loro giudizio indipendente su di essi.
Programma del corso
Il corso fornirà le basi teoriche e le competenze necessarie per creare e analizzare risorse testuali letterarie digitali. Saranno esaminati i seguenti argomenti:
- Modelli formali e computazionali della testualità
- I metodi classici di analisi del testo: concordanze e analisi statistica
- Distant reading fondamenti, teorie e metodologie
- Metodi e strumenti di text mining: cluster analysis, topic modelling e word embedding
Testi
- T. Underwood, Distant Horizons,2018
- F. Moretti, A una certa distanza. Carocci, 2020
Modalità di erogazione: Tradizionale
Frequenza: Consigliata
Valutazione: Prova orale