Settore:
CFU: 6
Prerequisiti: Essendo un corso avanzato, occorre aver già acquisito almeno 6 cfu di Fondamenti di psicologia generale (M-Psi/01) o di Storia del pensiero scientifico (M-Sto/05)
Obiettivi formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: Sarà un corso di neuroestetica. Durante le lezioni si collegheranno gli studi di carattere neuropsicologico e neuroscientifico sulle nostre funzioni cognitive con i più recenti modelli della mente embodied. Il focus sarà sull’estetica sperimentale e si indagheranno i meccanismi della percezione e dell’esperienza estetica tra natura e cultura.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla Scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c) l’attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: conoscenza e capacità di comprensione, capacità di applicare le conoscenze, autonomia di giudizio e abilità comunicative, applicate allo studio dei meccanismi mentali e alla comunicazione delle basi neuroculturali del comportamento umano. Attenzione particolare sarà posta alla relazione tra arte e neuroscienze.
Programma del corso
Arte e neuroscienze cognitive
Durante le lezioni si collegheranno gli studi di carattere neuropsicologico e neuroscientifico con i più recenti modelli della mente embodied. In questa prospettiva di naturalizzazione della mente, si affronterà la relazione tra arte e neuroscienze con un focus sull’estetica sperimentale basata sui modelli di mente incorporata, e l’applicazione di questo approccio teorico al passaggio dall’arte figurativa all’arte astratta.
Testi
- R. Kandel, Arte e Neuroscienze. Le due culture a confronto, Raffaello Cortina Editore, edizione 2020
- Morabito, Il motore della mente. Il movimento nella storia delle scienze cognitive, Laterza, 2020
- Gallese,Visions of the Body: Embodied Simulation and Aesthetic Experience, in “Franklin Humanities Institute”, Duke University, May 2017 https://pdfs.semanticscholar.org/d0ba/4c86d374f6f7ad4a31d48f33bffbfa006c78.pdf?_ga=2.158920314.1569468641.1582624830-910929879.1582624830
- Gallese, Arte, corpo, cervello: per un’estetica sperimentale, in “Micromega” 2/2014, pp. 49-77 https://www.academia.edu/6930465/Gallese_V._2014_Arte_Corpo_Cervello_Per_un_Estetica_Sperimentale._Micromega_2_2014_49-67
- Gallese, Naturalizing Aesthetic Experience. The Role of (Liberated) Embodied Simulation, in “Projections”, volume 2, 2018 https://www.academia.edu/37881805/Naturalizing_Aesthetic_Experience_The_Role_of_Liberated_Embodied_Simulation
- Gallese, The Empathic Body in Experimental Aesthetics – Embodied Simulation and Art, in “V. Lux & S. Weigel (eds.), Palgrave Studies in the Theory and History of Psychology, 2017 https://www.academia.edu/34683275/The_Empathic_Body_in_Experimental_Aesthetics_Embodied_Simulation_and_Art._Uncorrected_proofs
Modalità di erogazione:
Frequenza: Consigliata
Valutazione: