Settore: M-PSI/01
CFU: 6
Prerequisiti: Nessuno
Obiettivi formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Studentesse e studenti devono comprendere le basi, i processi e le dinamiche specifici del comportamento e della cognizione (anche sociale) dell’essere umano negli ambienti digitali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Studentesse e studenti devono acquisire conoscenze relative ad aspetti teorici, metodologici e progettuali riguardo alla psicologia digitale, insieme alle conoscenze specifiche sui contesti socio-culturali di riferimento, sulle dinamiche d’uso e consumo dei prodotti/servizi digitali, e sulle ricadute che tali fenomeni hanno sui processi cognitivi e sociali di riferimento.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Studentesse e studenti devono poter applicare le conoscenze necessarie ad affrontare un progetto di analisi e critica innovative degli ambienti digitali in tutte le fasi, in relazione ai processi psichici, anche nel merito di contesti storico-culturali specifici
Programma del corso
– Introduzione alla psicologia digitale;
– Percezione: ergonomia cognitiva in ambienti digitali;
– Memoria: dinamiche specifiche di elaborazione, consolidamento e recupero delle memorie digitali;
– Attenzione e ragionamento: dinamiche e modifiche proprie dell’attenzione, del decision- making e del problem solving in ambienti digitali (click-baiting, information overflooding, fake news);
– Linguaggio: modalità di lettoscrittura in ambienti digitali;
– Cognizione sociale in ambito digitale
Testi
1) Campo, E. (2020), La testa altrove. L’attenzione e la sua crisi nella società digitale, Roma: Donzelli.
2) Ulteriori materiali, slide e dispense del corso (fornite digitalmente a lezione)
Modalità di erogazione:
Frequenza: Consigliata
Valutazione: Prova orale