Francesca Vannucchi
Ph.D. in Letteratura e comunicazione. La letteratura nella società mediale (Scuola di dottorato in Scienze del testo – Santa Chiara, Scuola superiore dell’Università di Siena), è Primo Tecnologo presso la Direzione Centrale per la Comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti dell’Istat. Dal 2006 al 2018 ha insegnato Sociologia della comunicazione culturale ed è stata responsabile del Seminario Annuale del Corso di Laurea in Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria presso l’Università di Roma Tor Vergata. Dal 1998 si occupa di didattica e svolge attività di ricerca nel settore della comunicazione e della promozione culturale e scientifica. È stata ricercatore all’Università degli Studi Guglielmo Marconi (2011-2017), assegnista di ricerca all’Università di Siena (2008-2011), ricercatore presso l’Osservatorio permanente europeo sulla lettura (2000-2011) e il Laboratorio di Lettura e Scrittura del Dipartimento di Letterature moderne e Scienze dei linguaggi dell’Università di Siena (1998-2011). Ha insegnato in vari Master di I e II livello. Fa parte di comitati redazionali e scrive su diverse riviste scientifiche. Tra le sue collaborazioni: Associazione Italiana Editori, Centro per il libro e la lettura, Centro di Ricerca e Studi sull’e-Content, Museo dell’Immagine Fotografica e delle Arti Visuali.

Pubblicazioni recenti

  • Francesca Vannucchi, Verso una definizione condivisa di sviluppo sostenibile, in Istat, Rapporto SDGs 2019. Informazioni statistiche per l’Agenda 2030 in Italia, Roma 2019, pp. 21-23.
  • Francesca Vannucchi, Narrazioni transmediali e letture multimodali. Una riflessione sul futuro del libro, Prefazione al libro di Daniela Sideri, La socializzazione letteraria. Il libro come agente inclusivo e il mercato editoriale 0-14, Roma, Aracne Editrice, 2017, pp. 9-22.
  • Francesca Vannucchi (a cura di), Partiamo dalle biblioteche. Progetto di ricerca, formazione e intervento per la promozione della lettura e il superamento del digital divide. Analisi e primi risultati, «Quaderni di Testo e senso», n. 2 (2014), Roma, Rotoform-Provincia di Roma, 2013.
  • Marco Accordi Rickards e Francesca Vannucchi, Il videogioco. Mercato, giochi e giocatori, con un saggio introduttivo di Michele Rak, Milano, Mondadori Università, 2013.
  • Miria Savioli e Francesca Vannucchi, La promozione della lettura in Italia. Criticità, interventi e prodotti, «Quaderni di Libri e Riviste d’Italia», n. 64 (2011), Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2012.
  • Francesca Vannucchi, Il mercato editoriale in Italia. Dalla fine degli Anni Ottanta del Novecento agli Anni Dieci del Duemila (capitolo I) –La catena di produzione del libro: dall’autore al lettore (capitolo II)I canali di uso del libro: internet e biblioteche (capitolo IV), in Comunicare con il libro, a cura di Michele Rak, Milano, Mondadori Education 2011.
  • Francesca Vannucchi, Libro e internet. Editori, librerie, lettori online, Milano, Editrice Bibliografica, 2008.
  • Francesca Vannucchi, Introduzione allo studio dell’editoria. Analisi, dati, documentazioni sul libro e la lettura, Milano, Editrice Bibliografica, 2004.


Schede Insegnamento

2021/2022 Comunicazione culturale


Chiudi il menu