Giulio Latini
Giulio Latini dal 2005 è docente a contratto del corso ufficiale di Comunicazione multimediale (L-ART/ 06 – Cinema, fotografia, televisione). Ha tenuto seminari, relazioni e comunicazioni presso istituzioni culturali e sedi universitarie quali: Università degli Studi di Urbino, Università degli Studi di Siena, Università di Roma “La Sapienza”, Università degli Studi di Roma 3, IULM (Milano), Università di Torino, Università di Camerino, LIUC – Università Cattaneo (Castellanza-Varese), Università della Tuscia, Università di Bologna, Università di Trieste, Université Charles De Gaulle – Lille 3 (Francia), Fondazione Palazzo Strozzi (Firenze), Conservatorio di S. Cecilia (Roma) ecc. E’ autore di oltre 40 pubblicazioni (5 in forma di volume monografico) su riviste quali «La valle dell’Eden. Semestrale di cinema e audiovisivi», «Imago. Studi di cinema e media», «Filmcritica»,  «Close up. Storie della visione», «Organised Sound – Cambridge University Press» ecc. E regista di video e documentari selezionati in concorsi e rassegne cinematografiche internazionali.  

Pubblicazioni recenti

  • Ivens, Bertolucci e gli altri: la visione di Enrico Mattei, in «8 ½. Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano»,  n. 48, dicembre 2019, pp. 26-27 – ISBN: 2281-5597
  • Con l’Egitto. Lo spazio dialogico nella comunicazione dell’Eni di Enrico Mattei, in «Documenti Geografici», n. 2, 2019, pp. 39-57 – ISSN: 2281-7549
  • L’ombra lunga di Caligari, in Matteo Galli e Alessandro Izzi, a cura di, Un passo  avanti. Scritti e studi per Giovanni Spagnoletti, Mimesis, Milano, 2019, pp. 203-207 – ISBN: 9788857555355
  • Edison Studio e le ‘voci di dentro’ del Potemkin in Booklet-DVD “La corazzata Potëmkin”, a cura di Paola Cristalli, Alessandro Cavazza, Edizioni Cineteca di Bologna, 2017, pp- 65-68
  • Immagini-mondo. Breve storia del cinema d’impresa, Edizioni Kappabit, Roma, 2016, pp. 164 – ISBN 978-88-905864-7-7
  • Dolby Atmos: verso il corpo assoluto del suono cinematografico, in Christian Uva e Vito Zagarrio, a cura di, Oltre il corpo del cinema. Reti, virtualità, apparati, «Imago. Studi di cinema e media», 13, Bulzoni, Roma, 2016, pp. 109-118 ISSN: 2038-5536
  • Nam June Paik, l’immaginazione videoartistica e la sperimentazione tecnologica, in «Testo & Senso», vol. 16, 2016, pp. 1-10 – ISSN: 2036-2293
  • Electronic Resonances in Cinema and Video Art. Notes for a History Still to Be Written, in media art TOWARDS A NEW DEFINITION OF ARTS IN THE AGE OF TECHNOLOGY, edited by Valentino Catricalà, Fondazione Mondo Digitale per l’edizione Gli Ori, Pistoia, 2015, pp. 83-97 – ISBN 978-88-7336-564-8
  • I documentari industriali, in Antonio Medici, a cura di, Cercando la rivoluzione. Ansano Giannarelli i film e le idee, Donzelli, Roma, 2013, pp. 119-127 – ISBN: 978-88-6843-047-4
  • Energia d’America. Il cinema della General Electric Co. nella Progressive Era, in Marco Maria Gazzano e Enrico Carocci, a cura di, Cinema & Energia. Prospettive interdisciplinari tra scienze, estetiche e tecnologie, «Imago. Studi di cinema e media», 7/8, Bulzoni, Roma, 2013, pp. 247-260 –ISSN: 2038-5536

Insegnamenti

Chiudi il menu