Settore: L-ART/06
CFU: 6
Prerequisiti: nessun prerequisito
Obiettivi formativi
Il corso intende condurre gli studenti alla conoscenza e capacità di comprensione di film documentari contemporanei internazionali a carattere sperimentale.
Conoscenza e capacità di comprensione del linguaggio e delle tecniche dei filmati maggiormente rappresentativi dell’esperienza del cinema documentario a carattere sperimentale sperimentale (performance, autobiografia, found footage, reenactment, film saggio), sviluppando le autonome capacità di giudizio e le capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito storico-cinematografico, sia sul versante orale che scritto. Le capacità di apprendere saranno sollecitate anche in direzione di possibili attività di ricerca. Le lezioni frontali, effettuate in maniera attiva, con costante discussione per la scioglimento di nodi problematici, saranno affiancate dal confronto con le fonti e con la bibliografia scientifica in ambito storico-cinematografico in italiano e anche in inglese e integrate con proposte di conferenze, seminari e proiezioni filmiche in tema.
Programma del corso
Il modulo è teso a ripercorrere i tratti salienti dell’esperienza del cinema documentario contemporaneo a carattere sperimentale (performance, autobiografia, found footage, reenactment, film saggio) attraverso l’analisi estetico-linguistica e tecnica di una significativa serie di opere prodotte da cineasti europei, americani ecc.
Testi
Testi per i frequentanti:
- M. Bertozzi, Documentario come arte. Riuso, performance, autobiografia nell’esperienza del cinema contemporaneo, Marsilio, Venezia, 2018
Testi per i NON frequentanti:
- D. Dottorini, La passione del reale. Il documentario o la creazione del mondo. Mimesis, Milano, 2018
Modalità di erogazione: Tradizionale
Frequenza: Consigliata
Valutazione: Prova orale